• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta di conferme

rosagialla

Giardinauta
Ciao!
Quando l'anno scorso avevo comprato queste piante, tra le vostre indicazioni e le mie ricerche, avevo attribuito questi nomi:

P6240025rid.jpg P6240026rid.jpg parodia warasii

P8260038rid.jpg P7290016rid.jpg mammillaria pullihamata
Potreste confermarmeli per favore?
Inoltre mi sapete dire dopo quanto fiorisce la parodia? L'avevo comprata l'autunno scorso e pensavo di vederla fiorita quest'anno, ma a lei non e' neanche sfiorata l'idea di farlo. E' cresciuta tanto, ma fiori niente! :martello2

PS: per errore ho inserito un'immagine sbagliata che non c'entra niente con questa discussione, ma non riesco a toglierla (e' la quinta foto, presente come allegato). Mi spiace

Allegati

• P7200016rid.jpg
    P7200016rid.jpg
    60,4 KB · Visite: 28
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima è senz'altro una Parodia, probabile la warasii: io ne ho una molto più alta, comprata 6-7 anni fa, e non mi ha mai fiorito :storto:
La seconda non direi M. pullihamata perché non ha le spine uncinate, direi più rhodantha... ma attendi la conferma o la smentita di Silene che di mammillarie ci capisce di più :D

rosagialla

Giardinauta
Grazie a entrambe per le risposte.

La prima è senz'altro una Parodia, probabile la warasii: io ne ho una molto più alta, comprata 6-7 anni fa, e non mi ha mai fiorito :storto:

Ma cosa mi dici mai?!?! E' una pianta che deve aspettare tanti anni per fiorire o ha bisogno di cure particolari? Io sono sempre in attesa di fiori e ho la capacita' di procurarmi piante che non ne fanno :martello:

La Mammi: ho visto in internet le foto delle Rhodantha e hanno tutte le spine molto piu' corte e sottili della mia (nella mia sono lunghe 2-3cm, rossicce e sono mooolte forti...che male quando ci incappo!), e' forse un tipo particolare?

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno. posso entrare nel vs piccolo club di 'coltivatrici di parodia warasii che non fiorisce'? ehm ehm... vi sono tacitamente iscritta da 6 anni:rolleyes:

Silene

Esperta di Cactacee
La Mammi: ho visto in internet le foto delle Rhodantha e hanno tutte le spine molto piu' corte e sottili della mia (nella mia sono lunghe 2-3cm, rossicce e sono mooolte forti...che male quando ci incappo!), e' forse un tipo particolare?

Le rhodantha hanno spine di lunghezze diverse e colori diversi :)

rosagialla

Giardinauta
buongiorno. posso entrare nel vs piccolo club di 'coltivatrici di parodia warasii che non fiorisce'? ehm ehm... vi sono tacitamente iscritta da 6 anni:rolleyes:
ma nooooo!!! non dovevi darmi anche tu questa notizia:storto: a questo punto propongo un gruppo di investigazione per scoprire come farla fiorire :cool:

Visto che Sile ha confermato... Mammi rhodantha
Si, questa sembra proprio la mia:fischio:, "Rhodantha bis"

Alto