• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RICHIESTA DI AIUTO

B

Betty Morgana

Guest
Salve a tutti, sono nuova del forum e di giardinaggio....
Vorrei richiedere il Vs. aiuto per capire come aiutare delle rose che mi sono state regalate circa 6 mesi fa. Purtroppo le rose , a parte RED SCARLET, non avevano altre indicazioni per riconoscerne la famiglia.
Io le ho piantate in un grande vaso, ho messo del concime, ho tagliato i rami quasi alla base, il risultato e' che fino a qualche giorno fa avevo dei rami di circa 2 mt di altezza (dopo pochi mesi) e due sole rose in 6 mesi. Dopo qualche giorno di mia assenza per ferie (in cui ho fatto provvedere alla cura del terrazzo), ho trovato i rami quasi senza foglie...è normale, devo ripotare la pianta, devo concimare, insomma,mi potete aiutare a capire cosa fare con questa pianta e dove ho sbagliato, visto che sono proprio inesperta??? Ci terrei davvero molto a non farla soffrire....
Grazie
Betty
 
H

harrop

Guest
Ciao! Forse hai concimato troppo. Errore che ho fatto anche io. Che concime hai usato? Nello stallatico, per esempio, c'è troppo azoto, che favorisce la crescita rigogliosa delle foglie e di tutto ciò che è verde, ma azzera le fioriture. A questo proposito puoi leggere il mess. fosforo e potassio.
Comunque vedrai che presto ti irsponderà qualcuno più esperto di me (che non ci vuole poi tanto!). Un abbraccio ;)
 
I

imported_Alberto

Guest
Gli errori sono due uno l'aver messo stallatico al primo impianto che produce lo sviluppo di " legno " e non fiori il secondo di aver potato troppo basso obbligando la pianta a sviluppare solo nuovi getti vigorosi.
Però nessun problema, l'anno prossimo pota a circa 30/40 cm dalla base e vedrai tantissime rose.
 
Alto