• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose malate.

picea

Aspirante Giardinauta
Salve. Cerco un aiuto per capire quale sia la malattia di alcune delle mie rose.
Ho dodici piante e tre di queste hanno le nuove foglie avvizzite, anzi, una pianta ha due rami, uno con foglie normali e sane, l'altro con gemmette moribonde.
E' una virosi?

Mi potete aiutare?

Giovanni
 

Allegati

  • DSC_0031.JPG
    DSC_0031.JPG
    80,9 KB · Visite: 516
  • DSC_0030p.jpg
    DSC_0030p.jpg
    68,4 KB · Visite: 546
B

Boostpolo

Guest
aspetta un attimo che diventano poco piu' grandi e vedi come si aprono
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bisogna certamente aspettare. Così è diffiicile dare un parere, ma potrebbe trattarsi di una virosi (ma anche di qualche carenza di microelementi).

C'è anche bisogno di una foto ravvicinata delle foglie, perchè bisogna vedere nei particolari.

Se puoi tieni queste rose distanti dalle altre e pulisci bene le cesoie dopo aver eventualmente tagliato da queste piante (le virosi in teoria non si dovrebbero trasmettere in questa maniera, ma è sempre meglio essere prudenti).
 

luisangela

Giardinauta Senior
Bisognerebbe poter vedere meglio, ma potrebbero anche essere segni di sofferenza per avvelenamento da diserbante. Per caso tu o qualche tuo confinante avete usato erbicidi (anche in autunno)?
 

picea

Aspirante Giardinauta
Per Luisangela: sì, ma diverso tempo prima di aver potato le rose, e poi solo quelli sistemici (glifosate). A chi cortesemente sta cercando di aiutarmi, voglio far notare che una pianta ha due rami, uno con le foglie "rachitiche", l'altro con foglie normali.
Grazie.

Giovanni
 

luisangela

Giardinauta Senior
Avevo letto ,lo scorso anno, di possibili danni (molto simili ai tuoi) da erbicida. Se sono loro, poi la rosa si rimette a posto, un po' lentamente, ma torna normale...(basta che tu non glielo abbia messo proprio sopra!!!!)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, potrebbe anche essere un erbicida.

Che poi il problema sia solo su un ramo e non su un altro è del tutto possibile visto che ogni singola radice è collegata ad un singolo ramo.
Comunque per capire bene bisogna per forza aspettare. Diversamente è difficile dare un giudizio definitivo.

Comunque la foto ravvicinata sarebbe lo stesso gradita.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Bisognerebbe poter vedere meglio, ma potrebbero anche essere segni di sofferenza per avvelenamento da diserbante. Per caso tu o qualche tuo confinante avete usato erbicidi (anche in autunno)?
Cosi' ad occhio le foglie si presentano esattamente come quelle di tre delle mie rose diserbate dai vicini :martello2
 

picea

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Siete gentili e competenti.
A questo punto comincio a pensare veramente di averla "diserbata".
Appena le foglie si aprono un pò di più, mettero un'altra foto.

Giovanni
 

picea

Aspirante Giardinauta
A tutt'oggi le piantine rachitiche stentano proprio, in compenso provano a fare delle roselline (rachitiche anche loro). Allego le ultime foto:
M'è venuto un dubbio. Tutte le rose, anche quelle che adesso sono sane, erano state piantate a novembre 2009 e in primavera 2010 erano fiorite bene. Quest'inverno, poiche le avevo piantate in una fioriera troppo basssa, ho voluto fare un riporto di terreno, ed ho sollevato tutte le piante, riposizionandole una decina di centimetri più in alto. Non è che qualche pianta si è "offesa" sentendosi ripiantata nella sua stessa terra? Ho letto che non si devono piantare rose su un terreno precedentemente adibito a rosaio, ma queste erano nella loro stessa terra!
Boh!
Giovanni DSC_0058.jpg DSC_0060.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Francamente non penso...

a mio parere le possibilità sono solo due

- problema dovuto al diserbante
- una virosi

Spero che si tratti della prima ipotesi. Io comunque taglierei bassi tutti i rami interessati (anche alla prima gemma visibile) per vedere, quando rigettano, se presentano ancora lo stesso problema o se la cosa si attenua.
 

mangelat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova del forum e anche una novizia in termini di coltivatrice di rose per cui mi rivolgo a voi per avere un aiuto. Un paio di piante hanno le foglie che tendono ad accartocciarsi (come da foto). Mi potete aiutare a risolvere questo problema? Grazie !! Complimenti per il forum
 

Allegati

  • rose.jpg
    rose.jpg
    98,8 KB · Visite: 81
  • rose1.jpg
    rose1.jpg
    94,2 KB · Visite: 82

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le foto non sono chiarissime ma, dati i segni anche sui boccioli, posso sicuramente dirti che c'è un problema di oidio in atto (mal bianco).

Devi procedere togliendo tutte le foglie molto colpite e pulendo con un cotton fioc la base bianca dei boccioli.
Dopo di che devi intervenire facendo vari trattamenti con un anticrittogamico sistemico, fino a quando le foglie non ricresceranno sane. Spruzza con il prodotto anche la base della pianta e il terreno circostante.

Alcuni buoni prodotti sono:

- anticrittogamico pb compo
- topas compo
- folicur bayer
- systhane
- dodina....

Dopo potrai continuare con dei trattamenti soltanto preventivi, e quindi più leggeri, a base di zolfo e rameici (per fare una prevenzione completa).
E' anche molto importante che la pianta abbia una buona esposizione, cioè non sia in zone troppo calde e umide, con poco passaggio d'aria.
Anche una buona potatura può aiutare a migliorare la situazione, arieggiando l'interno del cespuglio.
 
Alto