• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta consigli

sir-35536

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
è il mio primo topic..
volevo chiedere dei consigli
ho una aiuola lunga ( 20 metri) e larga poco piu di 70 cm che percorre il viale di entrata dal cancello fino alla casa.
L'aiuola è sul confini con il mio vicino a ridosso dell recinzione.
Volevo mettere una siepe mista, non di forma regolare e che resti bassa e sia colorato, o cmq mettere delle piante che che restino basse.
Grazie dei vostri consigli
 

cesare

Giardinauta
potresti intanto dire ciò che ti piace, quanto sole prende la lunga aiuola e se desideri anche poter alternare sempreverdi a piante a foglia caduca
anche che clima c'è poichè io non conosco la tua zona, gli inverni quanto sono rigidi?
ti chiedo questo poichè le possibilità sono tante ed è per un minimo di selezione
grazie e benvenuto/a
 

sir-35536

Aspirante Giardinauta
io abito in veneto, pianura. estati caldi ed afose, si arriva tranquillamnete a 30 gradi. inverni umidi, nebbie e temperature circa 1 o 2 gradi, scarse nevicate, un paio di volte ma non dura molto al suolo. Il giardino vicino a questa aiuola è all'inglese, erba e 5 alberi, sono circa 4000m, poi dietro ho alti 5000m piantumati con alberi autoctoni della pianura veneta.
Sull'aiula cercavo qualcosa che desse colore, essendoci molto verde, e piante che si intonino al paesaggio veneto, quindi non aghifoglie o conifere nane...
 

cesare

Giardinauta
siamo nella stessa regione
ti piace la kerria? è spogliante in inverno ma ha in primavera bellissimi fiori a pon pon (rosetta) gialli
puoi far arrampicare qualcosa sulla recinzione? il vicino lo consente? il mio no quindi ho optato nel suo lato per rose, viburno, olea fragrans, melograno, appunto la kerria (è un pò un caos ma a mio avviso non è venuto male)
se puoi far arrampicare alora oltre al gelsomino ci sono clematidi e passiflora cerulea
ma avevi scritto basse! basse quanto?
 

sir-35536

Aspirante Giardinauta
ciao.. no non posso fare arrampicare, uno per questioni mie di tempo, e due perchè mi comporterebbe un dispendio di energie troppo grosso.. io cercavo qualcosa di basso dipo 30-40 cmq.. che facesse un bel gruppo fitto.... e colorato.. tutto qui.
 

pattivis

Giardinauta Senior

Allora interessati sui berberi:sono robusti,alti come li vuoi tu,e poi cambiano il loro verde in un bel rosso,giusto per movimentare un po'.................
buon lavoro,ciao,pat
 

sir-35536

Aspirante Giardinauta
qualcuno mi da un consiglino ino ino ino?? vorrei mettere giu le piante fin che la terra è bella umida.. da una sett di pioggia
 
Alto