• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta aiuto riconoscimento pianta e suo "killer"...

bentango

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere aiuto nel riconoscimento di una pianta (anzi, oramai ex-pianta) e di cosa l'abbia uccisa..
Ci tengo perché è una storia strana, ho trovato un germoglio ed incuriosito l'ho piantato ignorando cosa fosse. è cresciuta sana per un mese e mezzo. poi improvvisamente ha dato cenni di cedimento e nel giro di due giorni gli animaletti che ho visto solo dopo l'hanno sterminata.
qui le foto di quando ha cominciato a stare male e quella di due giorni dopo...
http://www.wuala.com/Bentango/Documenti/IMG_0010.jpg/?mode=download
http://www.wuala.com/Bentango/Documenti/IMG_0012.jpg/?mode=download
qualcuno sa cosa l'ha uccisa? e, soprattutto, che pianta era??

mille grazie.
Benedetto.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Nella prima foto io vedo mine prodotte da larve minatrici, nella seconda bozzoli, drei di ditteri, verosimilmente Liriomyza sp.
 

bimba

Aspirante Giardinauta
nella prima foto ci stanno larve minatrici, come ha detto alessandro. Quelle "scie" bianche sono le gallerie che scavano. :burningma
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Tuta absoluta intanto è un lepidottero e non fa quei bozzoletti, e poi attacca le solanacee (soprattutto pomodoro) e non le cucurbitacee: vero che nel 2009 è stata segnalata in Sicilia anche su fagiolo, ma sarebbe un bel disastro - vista la sua elevata dannosità - se si spostasse anche sulle cucurbitacee.
 
Alto