• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta aiuto per ulivo in vaso

mikabilancia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sono nuovo del forum, e non sono un esperto in giardinaggio, vogliate quindi perdonarmi per eventuali errori / inesattezze.
Scrivo questo post per richiedere aiuto per una piantina di ulivo alta 25 cm che mi è stata regalata da un paio di mesi. Da circa 15 giorni la piantina sta gradualmente perdendo le foglie.
L'ulivo mi è stato regalato ad inizio Maggio. Come consigliatomi, ho cambiato quasi subito il vaso (perché mi era stato detto che il vaso in cui era al tempo era troppo piccolo). Ho quindi rinvasato la piantina, mettendo sul fondo del nuovo vaso uno strato di argilla espansa, e poi ho riempito il tutto con del terriccio universale. Una volta rinvasata la pianta, la ho tenuta per circa un mese in appartamento (vivo a Torino, e mi sembrava ancora troppo freddo per metterla definitivamente sul balcone). Durante questo mese la piantina ha tirato fuori i fiori, e anche nuovi rametti e foglie. La innaffio circa ogni due - tre giorni, quando la terra in superficie si secca. Non appena la temperatura ha cominciato ad aumentare, ho cominciato a mettere fuori la piantina, all'inizio lasciandola fuori solo durante il giorno, e poi per tutta la giornata. Ma da circa due settimane noto che l'ulivo sta perdendo parecchie foglie (sembrano seccarsi, e poi si staccano).
Cosa sto sbagliando? Posso in qualche modo aiutare la pianta?

Grazie a chiunque voglia darmi una mano.

Michele.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Scusa ma il tuo discorso è un po' confuso.
Come hai potuto ricevere la pianta agli inizi di maggio ed averla travasata più di un mese fa'?
Diciamo che tu abbia ricevuto la pianta a marzo è impossibile che abbia fatto, in casa, foglie e fiori.
Ci sono indicazioni poco chiare.

In ogni caso, in linea generale, il terreno del trapianto non doveva essere quello universale ma semplicissimo terreno da giardino. Terra vera e propria e non la torba che si trova nei sacchi e che viene venduta come "terriccio universale", che quando asciuga diventa dura come cemento e soffoca le radici.
Poi bagnare ogni due giorni è sbagliato.
L'ulivo vive in terreni aridi. Resiste al secco per molto tempo. Si bagna solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.
Terza cosa la pianta deve stare fuori ed al sole. In casa patisce.

Puoi mettere una foto (per capire meglio di cosa stiamo parlando e lo stato della pianta)?

Ste
 

mikabilancia

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,

si, scusa per l'imprecisione. Ho scritto per errore di aver ricevuto la pianta a Maggio, ma avrei dovuto scrivere Marzo. Stasera faccio una foto e la allego al post.

Michele
 

mikabilancia

Aspirante Giardinauta
Salve,

ecco la foto della pianta. Come potete vedere, ci sono ancora dei fiorellini, e sembra che le foglie "nuove" che sono spuntate, si stiano seccando. Inoltre, rispetto a come era qualche tempo fa, sta perdendo tantissime foglioline.

Grazie per l'aiuto,
Michele
. 20160510_224158.jpg
 

billgates13

Giardinauta Senior
troppa acqua e togli la dal sottovaso appena innaffi.
lasciala in pace ed acqua quando tutto asciutto.
non è morta ma se continui a dare acqua lo sarà presto.
 

mikabilancia

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie per i consigli. Come faccio a capire quando la terra del vaso è completamente asciutta?
Posso fare qualcos'altro per aiutare la pianta?
Mi consigliavate poi di tenere la pianta sempre all'esterno... ma anche durante l'inverno quando gela?
 

angelo..

Giardinauta
Ok, grazie per i consigli. Come faccio a capire quando la terra del vaso è completamente asciutta?
Posso fare qualcos'altro per aiutare la pianta?
Mi consigliavate poi di tenere la pianta sempre all'esterno... ma anche durante l'inverno quando gela?
confermo troppa acqua, l'ulivo vive benissimo anche in climi aridi quindi innaffia una volta alla settimana al massimo,si deve stare sempre fuori,le piante non vanno mai spostate continuamente,perché in natura gli alberi mica si muovono,si adattano al posto in cui si trovano,quindi spostandola continuamente gli crei uno stres,quindi lasciala fuori nel punto più soleggiato che c'è,e togli quelle foglie secche dal terreno già che ci sei. ha dimenticavo,benvenuto nel forum :) .
 

mikabilancia

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli ricevuti... Ne approfitto della vostra disponibilità per chiedervi ulteriori informazioni. Come suggerito sto innaffiando la pianta molto di meno (ogni 10 giorni circa), e la metto fuori dal sottovaso appena innaffiata. Vedo che sembra che non stia perdendo ulteriori foglie... quelle che sono rimaste (circa il 40% di quelle che c'erano un po' di tempo fa) non si seccano più. Rimangono comunque alcune foglie che lentamente si stanno seccando, ma diciamo che non se ne stanno seccando di nuove. Non so se può essere utile, ma aggiungo questa informazione: le foglie che si sono staccate sono prima diventate biancastre, poi tendono a rinsecchirsi e lentamente prendono colore marrone e si staccano. Sono quindi contento che non si stiano seccando ulteriori foglie (almeno così sembra), ma la cosa che mi preoccupa di più è che non vedo nuovi germogli... ad essere più precisi, ci sono alcuni nuovi germogli (3), ma sembrano anche loro essere "biancastri", e stanno crescendo molto lentamente. La settimana scorsa sono andato a chiedere informazioni ad un vivaio, e mi hanno indicato due possibilità:
1) le foglie si sono "necrotizzate" perché ho troppo bruscamente spostato la pianta dall'appartamento al balcone e le foglie si sono bruciate perchè non abituate alla luce solare
2) marciume radicale causato dalla eccessiva acqua
Secondo voi? Sapete consigliarmi un metodo per capire se si tratta di una cosa o dell'altra?

Grazie.
 
Alto