• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta aiuto per ulivo in vaso

mikabilancia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sono nuovo del forum, e non sono un esperto in giardinaggio, vogliate quindi perdonarmi per eventuali errori / inesattezze.
Scrivo questo post per richiedere aiuto per una piantina di ulivo alta 25 cm che mi è stata regalata da un paio di mesi. Da circa 15 giorni la piantina sta gradualmente perdendo le foglie.
L'ulivo mi è stato regalato ad inizio Maggio. Come consigliatomi, ho cambiato quasi subito il vaso (perché mi era stato detto che il vaso in cui era al tempo era troppo piccolo). Ho quindi rinvasato la piantina, mettendo sul fondo del nuovo vaso uno strato di argilla espansa, e poi ho riempito il tutto con del terriccio universale. Una volta rinvasata la pianta, la ho tenuta per circa un mese in appartamento (vivo a Torino, e mi sembrava ancora troppo freddo per metterla definitivamente sul balcone). Durante questo mese la piantina ha tirato fuori i fiori, e anche nuovi rametti e foglie. La innaffio circa ogni due - tre giorni, quando la terra in superficie si secca. Non appena la temperatura ha cominciato ad aumentare, ho cominciato a mettere fuori la piantina, all'inizio lasciandola fuori solo durante il giorno, e poi per tutta la giornata. Ma da circa due settimane noto che l'ulivo sta perdendo parecchie foglie (sembrano seccarsi, e poi si staccano).
Cosa sto sbagliando? Posso in qualche modo aiutare la pianta?

Grazie a chiunque voglia darmi una mano.

Michele.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Scusa ma il tuo discorso è un po' confuso.