• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda aiuto...

P

pimenta

Guest
Ciao a tutti quanti!
il mio nome è Daniela..
sono entrata da poco nel forum e già ho bisogno del vostro aiuto!
Ho due Vanda su zattera che sono entrambe "coccolate" allo stessa maniera, vivono come due belle gemelle (bagnature, posizione ecc..) solo che una è stupenda, mentre purtroppo l'altra sembra mezza moribonda!!! :martello:
Perde ogni giorno una foglia basale..
mentre l'altra scoppia sempre più di salute!
Grazie mille a chi mi viene in soccorso
Ciao :Saluto:
 

california

Florello Senior
ciao pimenta benvenuta nel forum!
non è detto che due piante uguali trattate allo stesso modo prosperino allo stesso modo..
così,su due piedi,non saprei dire cosa ha la tua vanda..
perchè non posti una foto delle piante in questione?ed inoltre sarebbe meglio se tu aggiungessi a ciò che hai detto anche come le tieni,es. acqua,luce,concime,ecc
ciaociao
p.s.aggiungi la tua località nel profilo,così non dovrai ripeterla ogni volta che ti si chiederà,soprattutto in funzione del clima della tua zona.
 
P

pimenta

Guest
grazie california abito a milano domani posto foto in fiore ed ora.Per ora sono ancora in casa le porto sul balcone al sole tutto il giorno solo di mattina per spruzzarle tutti i giorni, una volta alla settimana 15 minuti a bagno con concime, quando sono asciugate le radici 30 minuti le riporto in casa.ho guardato bene sulla moribonda non ci sono muffe, non riesco proprio a capire,vedrai erano uno spettacolo
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Cia Pimenta ben venuta nel forum.
Le Vanda non sono tra le orchidee più semplici da tenere.
Se non hai una serra e le coltivi in casa tenerle su zattera è sconsigliabilissimo!!
Io fossi in te le metterei subito in vaso, il fatto che una stia bene e l'altra no dipende dal fatto che ogni pianta è diversa dall'altra, bisogna considerare anche il tipo di ibrido le condizioni in cui sono state allevate e sopratutto la posizione in cui si trovano all'interno della casa, se perde le foglie è bruttissimo segno, le foglie delle Vanda sono carnose e persistenti.
Cmq non so da quanto le hai ma tenendole su zattera le probabilità che sopravvivano all'inverno sono poche per entrambe.
Le Vanda sono procacciatrici di luce e a differenza delle phal vogliono tanto di tutto ...tanta luce tanto concime tante tante attenzioni.
Ti ripeto....fossi in te le invaserei le metterei in posizione molto molto luminosa e le concimerei spesso con un bilanciato NPK 20 20 20.
Ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Daniela :hands13: Inserisci la tua località nelm profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche :hands13: :hands13: :Saluto:
 
P

pimenta

Guest
mi dispiace per loro, pensi che dovrei regalarle a quache floricultore o ci sono Speranze?In attesa di trapianto posso metterle al sole sole sul famoso balcone dove due cymbidium ,estate e inverno, se la passano benissimo non so per quale magia.le vanda sono con me, da cinque mesi naturalmente gia fiorite, la fioritura è durata bellissima circa un mese. quando parli di tanto concime quante volte alla settimana intendi? mI SPAVENTA IL TRAPIANTO PER UNA SARà LAVORO DA SUPER ESPERTI COME VEDI QUASI COME SCRIVERE CON IL COMPIUTER. LE RADICI DI UNA SONO ANCHE AVVOLTE ATTORNO A DEI RAMI E A XAXIM,CREDO CHE VOI IN ITALIA LO CHIAMATE OSMUNDA IO L HO PORTATO DAL BRASILE DOVE HO VISSUTO SETTE ANNI.LA NEL MIO GIARDINO ORCHIDEE IN QUANTITà E NESSUN PROBLEMA DI TRAPIANTO ACQUA ECC ECC NON MI RESTAVA ALTRO DA FARE CHE AMMIRARLE.PENSI CHE LO XAXIM SULLE PHAL CHE LO ADORANO PERALTRO MI DARà ANCHE Lì FUTURI PROBLEMIA L MOMENTO DEL RINVASO?chi avrà pazienza di darmi una mano passo per passo?e se tentassimo il rinvaso solo per la moribonda e sfidassimo il destino per la splendidona,tu cosa ne pensi?'' :martello:
 
P

pimenta

Guest
grazie elisa ma come vedi non sò usare la tastiera e altro molto bene, la mia località è milano ma non so metterla ,ho passato due giorni per iscrivermi ,grazie ancora
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ma no dai vedrai che se ci tieni riuscirai a farle sopravvivere!!!
Io non sono un esperto ma ti posso dire quello che farei se fossi al tuo posto.
Prenderei un bel vaso e ci metterei le piante così come stanno con tutto il tronchetto o zattera o cestino che sia poi aggiungerei corteccia in modo che le radici siano per la maggior parte coperte o semi coperte, in questo modo l'umidità che riceveranno sarà maggiore.
Se poi le vuoi togliere dal loro appiglio fallo la prossima primavera e cmq bagnale bene prima in modo da non danneggiare troppo le radici che si staccheranno meglio e saranno più flessibili.
Ricordati il drenaggio col polistirolo sul fondo del vaso.
Per le concimazioni io le darei in questo periodo un'annaffiata di concime ogni due o tre annaffiature, sole tanto anche diretto ma non nelle ore più calde altrimenti si scotta, bagnature frequentissime anche una nebulizzata o più al giorno...dipende dall'umidità ambientale in cui stanno.
Classico sottovaso rovesciato sull'argilla espanza sempre umida...e poi che altro...mi sembra tutto...qualche complimento e qualche coccola non le faranno male :eek:k07:
Se ti puo consolare un mio amico ne tiene una in casa ed ha fatto così come ti ho detto...la sua ha fatto una bellissima fioritura che è durata più di due mesi tantissime radici nuove e foglione....sta benissimo!!!
Spero di averti aiutato un pochino.
Ciaooooo
 

california

Florello Senior
quoto pienamente mercuzio,le vanda non sono tra le orchidee più facili da coltivare,figuriemoci su zattera..
ciaociao
 

california

Florello Senior
pimenta ha scritto:
grazie elisa ma come vedi non sò usare la tastiera e altro molto bene, la mia località è milano ma non so metterla ,ho passato due giorni per iscrivermi ,grazie ancora

per mettere la località nel profilo si fa così:
-cp utente
-profilo
-location-where you live
e immetti la tua località
è molto facile,prova..
 
P

pimenta

Guest
california grazie è stato facile, come faccio ora per mettere foto delle vanda in fiore ed ora, non sono state un mio acquisto ma un regalo di Natale e dopo sei mesi di cure come a due neonati mi dispiacerebbe molto vederle morire . Bene le metto in vaso ma per splendidona ne occorre uno trasparente di almeno 40 cm in un vaso cosi grande non rischio dopo di affogarla?scusatemi ma prima di procedere mi vengono in mente un sacco di dubbi,dove lo trovo trasparente di quelle dimensioni per tenere sotto controllo lo stato delle radici?sarebbe più facile smontare tutto ora ma leggendo ho capito di no ch
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Prova pure a smontare tutto ma devi stare attenta a non spezzare tutte le radici....qualcuna si spezza di sicuro...ma cerca di limitare i danni.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Cmq io non voglio far fare danni a nessuno se la tua vanda sta bene così da natale ed oltretutto ha anche fiorito la puoi lasciare com'è per adesso e rinvasare quella messa male così vedi quale delle due soluzione è la migliore in casa tua ok?
 
P

pimenta

Guest
graze Mercuzio concordo concordo con tè questa soluzione mi sembra il minore dei mali
 
Alto