• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta aiuto per clivia e Hoya carnosa

secob old

Giardinauta Senior
chi mi aiuta ?????
ho la clivia con le foglie macchiate ed anche la Hoya carnosa (pianta del fiore di cera) ha le foglie puntinate di bianco, allego fotografie, grazie:love_4:
pianteammalate.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Per la clivia non saprei dirti... sinceramente però non mi sembrano punture di insetti.
Per la hoya non preoccuparti: le foglie sono proprio fatte così, la mia è identica!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
controlla alla base del ciuffo delle foglie se vi sono cocciniglie, quando si sono formate le macchie sulla clivia?
 

cesco66

Aspirante Giardinauta
richiesta di aiuto sulla mia hoya carnosa vi allego foto di come la mia pianta si sta riempendo di queste cose bianche sia su foglie sia su arbusti sapete aiutarmi 2011-07-19 08.43.06.jpg
 
Alto