• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta aiuto per ciccetta sconosciuta

LIGIA

Giardinauta
Si,Agatha,è una composizione....però siccome il terriccio è drenatissimo nella parte del aeonium metto un po di più acqua (lui patisce la siccità più delle altre grasse...pure lui,quando ha sete,le foglie diventano un pochino "piangenti",così capisco subito ch'è un'emergenza di sete...).Non metto mai troppa acqua,il terriccio non è mai zuppo e nessuna delle piante non soffre.Però in primavera devo dividerle perchè sono tutte cresciute.Più che altro ho un altro aeonium più piccolo(una talea regalata da una carissima forumista,però quella e stata più sfortunata per quanto riguarda gli afidi neri (ho dovuto spruzzare insetticida e con l'aiuto di un penello sono riuscita a salvarla,ma per metterla vicino alla mia veterana devo essere sicurissimissima che tutto è andato a buon fine,altrimenti rimarrà da sola nel suo vasetto!!!)

Elena,la pianta madre,se mi ricordo bene,aveva un'altezza più o meno 30 cm....l'ho tagliata proprio a metà (taglio netto e dritto!!!),il fusto ormai spoglio e rimasto al suo posto e la pianta l'ho inserita vicino....l'ho fatto ai primi di maggio,e posso garantirti che ha radicato in pochissimi giorni,pratticamente non ha risentito niente (pensavo che si affloscia oppure che sofrirà in qualchè modo...però è stata troppo buona e subito ha iniziato a vegetare di nuovo- così ho capito che ha radicato - ,anchè se tutti dicono che vegeta in autunno-inizio inverno...).
D'estate e stata sempre in mezz'ombra e spesso arrivavano i raggi del sole filtrato e ha sempre avuto un colore splendente,quasi nero brillante (adesso è un pochino verde in mezzo per la mancanza di sole).
Se vuoi moltiplicarla,allora fai come me e vedrai come diventa bella (pure il fusto diventa più grosso di prima).
Anche quest'anno voglio fare la stessa cosa,sempre con la pianta madre (poretta!!!).
Ti dico un'altra cosa...se vuoi moltiplicarla di più allora taglia il fusto in tanti pezzi....inserisci direttamente nel terriccio tutti e vedrai come iniziano a spuntare nuove piantine....fidati,ho provato con un pezzetino che aveva più o meno 5 cm,adesso ha già piantine cresciute,eccola qua
123.JPG 127.JPG

sono tre piantine,si vede un pochino anche il fusto,ma ti garantisco ch'è troppo piccolo,come ti dicevo prima più o meno 5 cm (l'ho inserito in quel vaso vicino ad altre piante proprio a caso,volevo vedere cosa succede....et voilà....una bella sorpresa...così ho capito un'altra cosa,cioè quanto è di facilissima coltivazione...)

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...però è stata troppo buona e subito ha iniziato a vegetare di nuovo- così ho capito che ha radicato - ,anchè se tutti dicono che vegeta in autunno-inizio inverno...
Vegeta anche in primavera, ma poi nei mesi di caldo infernale si ferma :eek:k07:
Vista la tua esperienza, taglierò anch'io il mio atropurpureum spilungone e solitario :D

elena_11293

Master Florello
grazie ligia, la tua esperienza è rasserenante :) e complimenti per i risultati!

esattamente come hai composto tu il 'terriccio' in cui dimorano?

LIGIA

Giardinauta
grazie ligia, la tua esperienza è rasserenante :) e complimenti per i risultati!

esattamente come hai composto tu il 'terriccio' in cui dimorano?

Elena,devo dirti che di solito provo un po di tutto pur di farle star bene...e così,pian pianino,sono arrivata al terriccio di milena....credimi che non faccio mai pubblicità a nessuno,non ho alcun interesse...però se scopro che un certo prodotto va bene,allora l'ho consiglio con tutto il cuore a chi vuole avere dei risultati (tra l'altro questi inerti non sono mai riuscita a trovargli da nessuna parte,ho provato in tanti vivai,su internet - ebay -,consorzio agrario...di tutto e di più e nessuno non aveva inerti a piccola granulometria come questi....non vorrei contradirre nessuno,molto probabilmente si trovano da acquistare,però ho perso la pazienza e trovando e provando il terriccio da milena adesso sono contentissima e le piante stanno benissimo.Di solito prendo quello pronto per cactacee,però quando mi serve un terriccio un pochino più torboso allora compro solo pomice e faccio miscella con quello da compo con agriperlite.....in questo modo tutte le grasse "a foglia" stanno benissimo (alcuni esempi...hoya,schlumbergera,crassulle,piante d'appartamento ed altre grasse un po più "golose"....).
In solo pomice faccio radicare alcune talee (l'anno scorso sono riuscita a salvare dal gelo un pezzetto di aloe juvenna...l'ho messo in solo pomice e non solo ha radicato ma adesso ha due "figlioli"...perciò come potrei non consigliarlo per chi vuole far radicare oppure salvare una pianta???).:)
Secondo me l'aeonium non serve metterlo in solo pomice,basta il terriccio drenante che radica lo stesso (fai solo attenzione di non bagnare il fusto quando innaffi).

LIGIA

Giardinauta
Vegeta anche in primavera, ma poi nei mesi di caldo infernale si ferma :eek:k07:
Vista la tua esperienza, taglierò anch'io il mio atropurpureum spilungone e solitario :D

Si,Mora,te l'ho consiglio vivamente....vedrai che meraviglioso diventa dopo,pieno di vita,il colore brillante e il fusto più grosso,non così sottilino come prima (pure io mi chiedevo come mai è capace di sostenere la chioma :lol:).

elena_11293

Master Florello
ligia, grazie :) ho dovuto cercare chi fosse milena (non ne avevo ancora sentito parlare) e ho visitato il sito, vedrò di procurarmi anch'io del buon terriccio e se non lo trovo lo ordinerò lì

prova a cambiare pure il vaso ed il terriccio

rosanna, dici a me? l'ho rinvasato che non è molto e ora è piuttosto stabile lì (prima mi si rovesciava), il terriccio invece vedrò sì di cambiarlo, ma ormai aspetterei primavera, no?

Violetta516

Maestro Giardinauta
Complimenti, Elena! Davvero una bellissima trasformazione, ma che era bruciato dal sole con quel colore? o il contrario? Gli Aeonium non li conosco bene ma sono bellissimi! Ho comprato da poco un tricolor ed ho due talee, ancora molto piccole, una delle quali "schwarzkopf" che mi è praticamente caduta in testa da un balcone e l'ho subito raccolta. Il tuo è diventato spettacolare. M@ra grazie a te ho scoperto che vegetano d'inverno e così vanno innaffiati in questo periodo. E grazie ai Ligia, so anche come li potrò moltiplicare, quando (e se:lol:) cresceranno!

elena_11293

Master Florello
ciao violetta, bello risentirti! :) e grazie per 'lui' ;)
quando ti andrà postaci le foto anche dei tuoi!, quelli neri li trovo affascinanti e son curiosa di vedere anche un tricolor :rolleyes:

LIGIA

Giardinauta
Complimenti, Elena! Davvero una bellissima trasformazione, ma che era bruciato dal sole con quel colore? o il contrario? Gli Aeonium non li conosco bene ma sono bellissimi! Ho comprato da poco un tricolor ed ho due talee, ancora molto piccole, una delle quali "schwarzkopf" che mi è praticamente caduta in testa da un balcone e l'ho subito raccolta. Il tuo è diventato spettacolare. M@ra grazie a te ho scoperto che vegetano d'inverno e così vanno innaffiati in questo periodo. E grazie ai Ligia, so anche come li potrò moltiplicare, quando (e se:lol:) cresceranno!

Eheh,anche sè vegeta un pochino in inverno (comunque non come in primavera!!!!) NON innaffiare troppo,pochissima acqua una volta ogni 10-15 giorni...non mettere troppa acqua perche può marcire !!!....cerca di non bagnare il fusto!!! non tenerla a temperatura troppo alta,adesso d'inverno tra 13 e massimo 18 gradi possono bastare per farla star bene... cerca di evitare l'aria secca per non creare l'ambiente ideale per gli afidi....cresceranno di sicuro però quando posterai una foto potremmo dirti un pochino più preciso cosa fare.:)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Esatto Ligia, è vero che dovrebbero essere in vegetazione, ma se svernano al freddo, come i miei, di acqua non ne vedono se non in belle giornate, ma molto sporadicamente; l'acqua che hanno preso fino a pochi giorni fa, quando non era ancora freddissimo, basterà loro per tanto tempo, soprattutto se devono resistere a basse temperature... spero di essermi spiegata :storto:
Come sempre, la cosa migliore è l'osservazione e regolarsi in base al proprio clima.

LIGIA

Giardinauta
Esatto Ligia, è vero che dovrebbero essere in vegetazione, ma se svernano al freddo, come i miei, di acqua non ne vedono se non in belle giornate, ma molto sporadicamente; l'acqua che hanno preso fino a pochi giorni fa, quando non era ancora freddissimo, basterà loro per tanto tempo, soprattutto se devono resistere a basse temperature... spero di essermi spiegata :storto:
Come sempre, la cosa migliore è l'osservazione e regolarsi in base al proprio clima.

Essi,Mora,hai ragione....però misà che adesso fa freddo in tutta Italia :( (quanto non mi piace il freddooooooo!!!!)...

ps chiedo scusa se il mio mess precedente sembra un pochino "direttoriale" (non fraintendetemi,per favore!!!)....son stanca,arrivata dal lavoro poco tempo prima....adesso vado a :sleep2:

Ultima modifica:
Alto