• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta aiuto per acquisto piante da esterno.

S

spadix1965

Guest
Salve a tutti sono spadix1965, mi sono appena iscritto al forum ma ho già un sacco di curiosità! La più importante per me però è questa:
Vorrei trovare due piante anche diverse fra loro da collocare ai lati di un portone di una villetta che si trova a Volpago del Montello che è un paese sulle colline di Treviso ad una altitudine di circa 400 metri slm. Questa casa ha l'ingresso rivolto a Sud e io vorrei abbellirla appunto con due piante da mettere in vaso grande (40 cm di diametro in terracotta) che già posseggo. Desidererei che fossero perenni o che almeno abbiano qualche foglia per tutto l'anno e magari non troppo alte, basta 1 metro e mezzo circa. Ovviamente evitando cose pericolose tipo spine perchè tra l'altro ci sono cani e gatti che convivono con me. Sapete cortesemente consigliarmi magari senza spendere molto?
Grazie mille fin d'ora e mi raccomando: CONTINUATE COSI', NON PIANTATELA...!!!
Spadix65
:cool3: :flower: :froggie_r :Saluto: :slow:

giubilo

Giardinauta
allora vediamo. Deve essere un'entrata seriosa ed elegante oppure seppur elegante, gioviale? perche cambia tutto. Puoi scegliere tra piante quali bossi , tassi che tenuti a forma, piramidale per esempio, inquadrano l'entrata. Oppure tutt'altro genere...piante globose quali il Viburno tinus o l'Osmanthus ma hanno una fioritura e stnno benissimo libere, senza potature....

S

spadix1965

Guest
Ok mille grazie per l'interessamento, a me piacerebbe avere qualcosa di bello particolare ma che fiorisca e crei stupore che non sia troppo grande. Per intenderci non voglio una siepe o un rampicante come il gelsomino. Si può fare?
Grazie
...NON PIANTATELA...!!!
Spadix65

C

cerchina

Guest
Ciao Spadix e benvenuto sul forum.
procediamo con ordine ti va?
Intanto per riuscire ad avere risposte più mirate dovresti completare il tuo profilo (lo fai dal pannello di controllo utente) inserendo la località in cui vivi in modo che compaia automaticamente ad ogni tuo messaggio.
Poi non sarebbe male avere almeno una foto dell'ingresso della tua casa per cercare di capire meglio il contesto in cui si inserirà questa pianta.
Per poter inserire le foto sul forum devi crearti un fotoalbum su internet.
Non so quanto tu sia esperto o se magari ce l'hai già, qui uno dei più usati è tale photobucket ma ce ne sono anche molti altri.
Altre info che dovresti dare è per es. se la collocazione della pianta è soggetta a gelate o a periodi di forte riscaldamento insomma tutte le informazioni possibili.
Hai deto che non vuoi le spine, quindi mi par di capire che per es. non vorresti delle rose...anche se, a mia esperienza, cani e gatti delle spine se ne impippano:D e poi mica staranno nei tuoi vasi no? altrimenti con qualunque pianta si rischia una brutta fine (per la pianta non per gli animali):Saluto: :Saluto:

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Spadix1965:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

gianfra

Guru Giardinauta
Benvenuto spadix, facendola breve il portone è coperto la una tettoia o loggia ???
Riguardo alle spine non ti preoccupare per i cani e i gatti, per loro non è un problema te lo garantisco.

I vasi di 40( n° 2 vero ? ) sono quasi il minimo per piante che debbano avere una dimendione che tu chiedi.

Queste piante debbono essere rigide o anche lasse ( un pò ricadenti?? ) ;

Puoi mettere due Callistemon dalle belle infiorescenze rosse ; l'Abutilon OPictum, il megapotamicum piuttosto resistente al freddo intanto di dò queste...

Alto