• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricettina di stagione

new dawn

Guru Giardinauta
E' l'epoca giusta per mangiarsi un bel piatto di:

Linguine con zucchine e cozze

( X 4 persone) 300 grammi di linguine o bavette
300 gr. di zucchine piccole
8 fiori di zucchina aperti
12 boccioli di fiori di zucchina
2 pomodorini ciliegina
1 tazza da té di cozze (possibilmente piccole) sgusciate
e con un po' della loro acqua filtrata

Preparate il sugo:
- tagliare le zucchine a metà per il lungo e poi a rondelle non troppo sottili
sottili
- dapo aver sciacquato leggermente i fiori e raschiato i fili dai gambi, tagliateli grossolanamente e uniteli alle zucchine
- riscaldate aglio e peperoncino in tre cucchiai d'olio in una pentola bassa e prima che diventi bollente gettatevi zucchine, fiori, i pomodorini a quarti, sale, basilico ed un mestolo scarso d'acqua
- girate spesso per un paio di minuti, poi coprite e cuocete per dieci minuti a fiamma bassa, infine scoperchiate e lasciate che evapori quasi tutta l'acqua senza che le zucchine si cuociano troppo.
- Verso la fine, aggiungere le cozze sgusciate a parte e un paio di cucchiai della loro acqua (se è il caso ...)e fate cuocere ancora un po', lentamente.

Quando il sugo sarà morbido e ben amalgamato versatevi le linguine al dente e fate insaporire il tutto sulla fiamma per qualche secondo aggiungendo altro basilico fresco.

Spero vi piaccia!:food:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
che sogno New Dawn, è proprio il tipo di pasta che piace a me, verdura + pesce, così fresca per queste giornate che cominciano ad essere calde! credo che la farò presto presto!

giallopersia

Maestro Giardinauta
Dev'essere proprio buona...:food::food::food:
Io amo le cozze!:love:

Ehi, e io sarei una cozza?
um.gif

mgrazia

Florello
mamma vado a letto tra le torte di diallopersia e queste ricettine..svengo...una semplice minestra di verdura mangiai...
mannaggia mannaggia al mio fegato...ciao ciao mg
beati voi

Alto