• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncini ma......che peperoncini sono ?

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
Ciao ^^ Un paio di settimane fa ho acquistato delle piantine di peperoncino alla coop....... però non riesco a capire che tipo di peperoncini sono....quelli rossi sono un pò meno piccanti di quelli gialli .... (quelli gialli mi hanno fatta lacrimare un pò mangiandone un pezzettino,mentre quelli rossi no,anche se ho sentito il piccante) ...

Ovviamente io vivo di peperoncino e spezie varie in genere,quindi potrei essere "assuefatta" al piccante....

cmq ecco vi posto le foto dei peperoncini in questione,magari qualcuno mi sa aiutare a riconoscerli.......... io non me ne intendo di peperoncini, amo il piccante sui cibi ma è la seconda volta che li pianto sul balcone :) ...e questi sono diersi dai primi che avevo piantato...

ROSSI:

rossib.jpg


GIALLI:

gialli.jpg


PS: magari se qualcuno volesse spiegarmi anche ogni quanto dargli da bere, e QUANTA acqua dargli, e come fare quando qui sarà inverno (da noi si raggiungono i -8/-10 gradi) ecc....
 
Ultima modifica:

codro

Giardinauta Senior
sono i classici peperoncini ornamentali,capsicum annuum,per una buona coltivazione bisogna bagnare spesso,ogni qualvolta vedrai le foglie un po mosce,tienili in luogo caldo,ed in autunno puoi anche tenerli in casa
 

Federica

Master Florello
La mia piantina ha svernato in casa a 18-19 gradi :eek:k07:
e poi a primavera l'ho messa all'aperto ed è ripartita alla grande....:hands13::hands13::Saluto:
 

Federica

Master Florello
Si ritiene annuale, ma può essere perenne se hai il modo di tenerla in serra non fredda o comuque dove la temperatura non scenda troppo...
 

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti :) Allora....io vivo in trentino..in estate è molto caldo,ed il balcone nuovo è esposto a sud...oggi ho acquistato il kit per l'irrigazione automatica quindi ogni sera tutte le mie piante bevono (lo facevo anche prima con l'annaffiatoio ma siccome abbiamo dei vicini rompiballe,con l'irrigazione voglio vedere cosa si inventano -.-') ..... In inverno invece tocchiamo i -10°......io ho pensato di acquistare una serrette da balcone,in modo da tenere tutte le mie aromatiche sul balcone ma con temperatura adeguata...proprio perchè esposto a sud, d'inverno la serra accumulerebbe calore tale da tener forza anche per la notte...ma se secondo voi dovrei tener dentro tutte le aromatiche + peperonicni ditemelo XD ........

Ma alla fine come faccio a capire se li posso raccogliere ? cioè hanno tutti un colore vivo (a parte i germogli) ma la consistenza al tatto è differente,sia per quelli rossi che per quelli gialli...alcuni sono duri anche se belli colorati,altri sono morbidi al tatto ma ugualmente colorati......
 

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
Si ritiene annuale, ma può essere perenne se hai il modo di tenerla in serra non fredda o comuque dove la temperatura non scenda troppo...

Non centra nulla ma....sei una delle poche persone che ho "conosciuto" su internet che amano e conoscono il Piccolo principe di A.de Saint Exupéry ......ti adoro solo per questo !!!
 

Federica

Master Florello
Perchè li lascerà seccare dopo la raccolta e dovrebbe estirparli per riporli,
se d'inverno scende troppo la temperatura, preferisce riseminarli ogni anno.
Boostpolo li teneva come perenni, ti ricordi che lo scriveva?
 

Federica

Master Florello
Il mio peperoncino ha passato l'inverno in casa, nel suo vasetto dell'estate e poi a primavera l'ho messo fuori in balcone e ha ripreso a fare i peperoncini...tutto lì. se tuo padre li ha in piena terra, dovrebbe netterli in vasi e riporli in serra o sulle scale, in un posto un po' tiepido....
 

G.altamurano

Florello Senior
adesso ho capito
però il fatto è che le piante seccano alla fine dell'estate ma non perchè non le innaffia più, seccano e basta
 

Federica

Master Florello
probabuilmente il tempo cambia a fine estate, fa più freddo e loro sono sensibili ai cali di temperatura e seccano....aspettiamo qualche esperto di peperoncini, dai!!
 
Alto