• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricette con le zucchine

luckybamboo

Florello Senior
le fai lessare in poca acqua salata insieme a cipolle a fettine. Una volta cotte, frulli il tutto (deve venire densa a mo' di minestrone), fai raffreddare e aggiungi un filo d'olio e parmigiano, a piacere.
A me non piacciono le zuppe ma questa è eccezionale :D

Oppure sottolio:
le tagli a rondelle, aggiungi cipolle sempre tagliate a rondelle, cuoci in acqua-olio-aceto (le dosi le ho a casa però), sale, e poi metti il tutto in barattoli. Vanno consumate già dopo 1 settimana :food:
Se vuoi la ricetta precisa te la porto domani
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Rosa, qualche sera fa ho provato questa ricetta :food: trovata in rete:

Polpette di zucchine
Ingredienti per 4 persone (12/15 polpette circa): 6 zucchine medie, 2 cucchiai d'olio d'oliva, 1 spicchio d'aglio, 100 gr di formaggio fresco tipo quark, robiola, ricotta), 4 cucchiai colmi di Parmigiano o Grana grattugiato, 70 gr di pane, 1 uovo, sale, pepe. Per friggere: farina, pangrattato e olio.

Spuntate le zucchine e tagliatele a dadini piccoli. Scaldate l'olio in una grande padella e fatevi soffriggere lo spicchio d'aglio sbucciato e leggermente schiacciato. Scartate l'aglio e gettate le zucchine nella padella.
Lasciate cuocere a fuoco moderato fino a quando saranno dorate. Qui, è questione di gusti: a me piaciono molto le zucchine belle dorate, quasi bruciacchiate. Se invece le preferite ancora verdi, lasciatele comunque asciugare bene proseguendo la cottura a fuoco basso.
Frullate le zucchine con un cucchiaino di sale e l'uovo. Trasferite in una ciotola e unite il formaggio grattugiato e quello fresco, poco pepe e la mollica di pane sbriciolata. Per ottenere una consistenza giusta, che vi permetta de formare delle polpette, aggiungete se necessario altra mollica di pane. Considerate comunque che l'impasto rimarrà sempre un po' molle, anche perché se aggiungete troppa mollica le polpette diventano asciutte invece che belle morbide.
Formate le polpette e passatele in un miscuglio alla pari di farine e pangrattato. Potete a questo punto friggerle (senz'altro sono più buone) oppure allinearle su una teglia oleata e cuocerle nel forno già caldo a 200° fino a quando sono dorate.
 
Alto