• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricetta puccia leccese

giallopersia

Maestro Giardinauta
Pur essendo leccese al 100%, non mi sono mai messa all'opera per farne una. Forse perche' ci sono dei buoni panifici qui:embarrass, ma mai dire mai.

emanuela4760

Giardinauta Senior
Mia madre, che è pugliese, ancora oggi ogni tanto per far contente noi figlie generi e nipoti le fa, è vero che si lamenta che le olive non sono quelle che ci vorrebbero, ultimamente le acquista al banco della gastronomia alla Coop (sono quelle piccoline molto saporite), nei ricordi di bambina mi ricordo la nonna materna che in questo periodo le raccoglieva e le metteva in salamoia dentro uno ziro proprio per quell'uso o da mangiare con le friselle e pomodorini.
Nella tradizione erano legate al lavoro nei campi, quindi era abitudine quando facevano il pane di fare, con il solito impasto, delle "pagnottelle" con le olive o con le verdure che avevano (zucca-melanzane-zucchine-peperoni-cipolla) mi sembra che le verdure prima di aggiungerle all'impasto le friggevano o le rosolavano un po' per insaporirle. Alla mattina prima di andare nei campi ognuno prendeva una pagnottella e quello era il pranzo, ne facevano anche un po' più piccole per i bambini e ci mettevano l'uva passa che facevano da se e conservavano appesa insieme alle "pende" di pomodorini.
Quanti ricordi !!!!!!!!!!!!!!!:)

Alto