Mia madre, che è pugliese, ancora oggi ogni tanto per far contente noi figlie generi e nipoti le fa, è vero che si lamenta che le olive non sono quelle che ci vorrebbero, ultimamente le acquista al banco della gastronomia alla Coop (sono quelle piccoline molto saporite), nei ricordi di bambina mi ricordo la nonna materna che in questo periodo le raccoglieva e le metteva in salamoia dentro uno ziro proprio per quell'uso o da mangiare con le friselle e pomodorini.
Nella tradizione erano legate al lavoro nei campi, quindi era abitudine quando facevano il pane di fare, con il solito impasto, delle "pagnottelle" con le olive o con le verdure che avevano (zucca-melanzane-zucchine-peperoni-cipolla) mi sembra che le verdure prima di aggiungerle all'impasto le friggevano o le rosolavano un po' per insaporirle. Alla mattina prima di andare nei campi ognuno prendeva una pagnottella e quello era il pranzo, ne facevano anche un po' più piccole per i bambini e ci mettevano l'uva passa che facevano da se e conservavano appesa insieme alle "pende" di pomodorini.
Quanti ricordi !!!!!!!!!!!!!!!