• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricetta per crema con gli asparagi

Laurated

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte!!! Chi mi consiglia qualche bella ricetta cremosa con gli asparagi?!? Sono patita delle zuppe in busta (devo purtroppo ammettere questa mia debolezza) e volevo finalmente cercare di fare il salto di qualità e prepararmene una al naturale... ma come?!? :confuso: Help!!!

Ho trovata alcune ricette su questo portale Pasta con asparagi ma manca quella per una crema... :( e non va bene...
 

Piper

Maestro Giardinauta
Leggo solo ora questa discussione, com'è andata con la zuppa?
Anch'io sono una patita delle zuppe e ancor di più delle vellutate, che preparo con qualsiasi verdura mi capiti sottomano.... asparagi, zucca, zucchine, carciofi, peperoni, pomodori, cipolle..... singolarmente o accoppiati. Mezz'oretta di lavoro e la vellutata è fatta... gli esuberi li metti in freezer per quando sarai di fretta.
Più o meno la base è la stessa, un soffrittino classico di sedano-carota-cipolla, poi aggiungo le verdure che ho deciso di usare, a pezzetti. Nel caso degli asparagi mi piace tenere le punte intere quindi le aggiungo solo sul finale, o alcune punte se sono tante, e mi raccomando elimina bene le parti più filose (non buttarle, usale per arricchire un brodo vegetale che poi filtrerai e puoi conservare in freezer ed userai al posto dell'acqua nella prossima vellutata che farai).
Poi copro le verdure di acqua o brodo vegetale, faccio cuocere finchè le verdure sono morbide (diciamo 10-15 minuti), quindi vado di frullatore ad immersione.
A questo punto bisogna addensare... i metodi sono vari:
- aggiunta di qualche patata a dadini all'inizio, insieme alla verdura di base: il gusto della patata è delicato e conferisce cremosità;
- aggiunta di qualche cucchiaio di maizena o amido di riso o ancora farina, e un pezzettino di burro... un po' come fosse una besciamella, dove al posto del latte hai il passato di verdura. Far bollire alcuni minuti (3-5) mescolando altrimenti si attacca. Niente paura per i grumi, basta ripassare il solito frullatore.
- aggiunta del riso o risotto di riciclo avanzato il giorno prima, anche lui bollito per alcuni minuti e ben frullato. Quest'ultimo metodo me l'ha suggerito la cuoca dell'asilo di mia figlia, che conserva il riso avanzato, lo stacuoce in poca acqua (praticamente diventa amido) e lo conserva in freezer per addensare.
Infine regoli di sale, pepe, eventuale formaggio, e se piace, a zuppa impiattata cospargi di qualche pizzico di pancetta affettata, tagliata a quadratini e resa croccante saltandola in padella senza olio.
Oppure prepari dei crostini con fettine/dadini di pane raffermo, spruzzatina di olio, pizzico di sale, qualche minuto di grill.

Mi è venuta fame... penso a cosa ho in frigo...
Vellutata di zucchine con spolverata di speck croccante... per mezzogiorno e un quarto è pronta, ciaoooo!
 
Alto