Leggo solo ora questa discussione, com'è andata con la zuppa?
Anch'io sono una patita delle zuppe e ancor di più delle vellutate, che preparo con qualsiasi verdura mi capiti sottomano.... asparagi, zucca, zucchine, carciofi, peperoni, pomodori, cipolle..... singolarmente o accoppiati. Mezz'oretta di lavoro e la vellutata è fatta... gli esuberi li metti in freezer per quando sarai di fretta.
Più o meno la base è la stessa, un soffrittino classico di sedano-carota-cipolla, poi aggiungo le verdure che ho deciso di usare, a pezzetti. Nel caso degli asparagi mi piace tenere le punte intere quindi le aggiungo solo sul finale, o alcune punte se sono tante, e mi raccomando elimina bene le parti più filose (non buttarle, usale per arricchire un brodo vegetale che poi filtrerai e puoi conservare in freezer ed userai al posto dell'acqua nella prossima vellutata che farai).
Poi copro le verdure di acqua o brodo vegetale, faccio cuocere finchè le verdure sono morbide (diciamo 10-15 minuti), quindi vado di frullatore ad immersione.
A questo punto bisogna addensare... i metodi sono vari:
- aggiunta di qualche patata a dadini all'inizio, insieme alla verdura di base: il gusto della patata è delicato e conferisce cremosità;
- aggiunta di qualche cucchiaio di maizena o amido di riso o ancora farina, e un pezzettino di burro... un po' come fosse una besciamella, dove al posto del latte hai il passato di verdura. Far bollire alcuni minuti (3-5) mescolando altrimenti si attacca. Niente paura per i grumi, basta ripassare il solito frullatore.
- aggiunta del riso o risotto di riciclo avanzato il giorno prima, anche lui bollito per alcuni minuti e ben frullato. Quest'ultimo metodo me l'ha suggerito la cuoca dell'asilo di mia figlia, che conserva il riso avanzato, lo stacuoce in poca acqua (praticamente diventa amido) e lo conserva in freezer per addensare.
Infine regoli di sale, pepe, eventuale formaggio, e se piace, a zuppa impiattata cospargi di qualche pizzico di pancetta affettata, tagliata a quadratini e resa croccante saltandola in padella senza olio.
Oppure prepari dei crostini con fettine/dadini di pane raffermo, spruzzatina di olio, pizzico di sale, qualche minuto di grill.
Mi è venuta fame... penso a cosa ho in frigo...
Vellutata di zucchine con spolverata di speck croccante... per mezzogiorno e un quarto è pronta, ciaoooo!