• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricerca ricetta antica

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DCerco ricetta per l'oca con le verze, come si fa nella bassa vercellese.

Ringrazio anticipatamente
:Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Anche a me piacciono le oche....sia vive come animali da guardia che in padella :food:
Però questa ricetta proprio mi risulta nuova, la proverò sicuramente una delle prossime volte.

Luisaa

Giardinauta Senior
Anche mio marito cucina l'oca con le verze, è tipo la cazzòla (si scrive così) ma è una ricetta lombarda ........ :eek:k07: :Saluto:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
OCA e «VERZE» (cavoli)
Ingredienti per 4 persone: mezza oca; un cavolo; 50 gr. di lardo; aglio; olio; sale q.b.
Preparazione: tagliare l'oca a pezzi; mettere in una padella di rame un trito di lardo fresco e aglio a pezzettini; aggiungere poi un po' di grasso dell'oca stessa. Quando il condimento è a temperatura, mettere nella pentola l'oca a pezzi cuocendo il tutto a fuoco lento per circa un'ora.
Frattanto si prepara la «verza», tagliandola a li-starelle non troppo sottili. Metterla nella padella con l'oca e cuocere: il tutto per circa mezz'ora.

preso da
http://www.distrettocommerciovercelli.it/ricette.htm

direi si tratti di una ricetta vercellese, anche se probabillmente affine a ricette simili lombarde.

pluteus

scusa Pluteus, mi piacciono le ricette antiche, mi piace l'oca (a trovarla) mi piacciono le verze...... e visto che non conosco la ricetta, puoi controllare che sia questa che ho trovato in rete (ma è lombarda e non vercellese). se mai trovassi un'oca la proverei di sicuro :) http://www.giroscopio.com/ricette/lombardia/lomb_secondo5.htm
Ciao Commy,
La ricetta non è lei ma si avvicina e vale la pena provarla, comunque grazie, noi le oche sopratutto in questo periodo le troviamo facilmente al mercato coperto, dai fai un salto che ci beviamo un bicerin sotto i portici!!
Ciaoo

:Saluto::Saluto:c

pluteus

OCA e «VERZE» (cavoli)
Ingredienti per 4 persone: mezza oca; un cavolo; 50 gr. di lardo; aglio; olio; sale q.b.
Preparazione: tagliare l'oca a pezzi; mettere in una padella di rame un trito di lardo fresco e aglio a pezzettini; aggiungere poi un po' di grasso dell'oca stessa. Quando il condimento è a temperatura, mettere nella pentola l'oca a pezzi cuocendo il tutto a fuoco lento per circa un'ora.
Frattanto si prepara la «verza», tagliandola a li-starelle non troppo sottili. Metterla nella padella con l'oca e cuocere: il tutto per circa mezz'ora.

preso da
http://www.distrettocommerciovercelli.it/ricette.htm

direi si tratti di una ricetta vercellese, anche se probabillmente affine a ricette simili lombarde.

Ciao Peppone,
mi sembra molto anzi troppo semplice questa ricetta e la voglio provare, poi ti dirò se è lei,
Dev'essere vercellese o tuttalpiù novarese perchè una volta in queste due provincie c'erano gli allevamenti di oche più importanti d'Europa.
Gazie anche per il sito con ricette che non vanno assolutamente lasciate perdere. Peccato che di rane non se ne trovino più, a parte quelle congelate che arrivano da chissadove.
Ciaoo!!

:Saluto::Saluto:

Alto