• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricadenti fiorite da fioriera...perenni! ne conoscete?

elisa77

Aspirante Giardinauta
si vede che sto ristrutturando l'esterno di casina vero?! è appena iniziata la brutta stagione e già sono alla seconda domanda su come poter progettare, in marzo, terrazzo e giardino! eheh :inc:
cmq: il titolo la dice tutta!
ho delle fioriere (le classiche di plastica con riserva d'acqua lunghe circa una sessantina di cm) poste su di una ringhiera sotto al portico (quindi prendono un pò di sole diretto il pomeriggio e per il resto della giornata sempre luce ma non diretta). C'è da dire che qui le temperature d'inverno vanno tranquillamente sotto zero e l'estate sopra 30...
Su queste fioriere ho sempre tenuto delle fantastiche surfinie ma quest'anno (o meglio il prossimo!) vorrei spostarle lungo la scalinata e mettere sotto al portico delle perenni, fiorite per tutta la primavera-estate, ricadenti!! avevo pensato a delle campanule ma poi ho letto che se le temperature scendono sotto i sette gradi diventa un problema, fuchsia e vinca...idem come sopra...che consigli avete da darmi?
 

elisa77

Aspirante Giardinauta
Ho letto tutto: la "Diascia barberae" !! è proprio bella e sarebbe una degna sostituta (questa volta perenne!) delle surfinie...non credete?
qualcuno di voi la coltiva e sa darmi delle indicazioni in più, soprattutto su quanto sole vuole o non vuole e quanto soffre per le basse temperature in inverno?
le altre piante che sono elencate nell'articolo mi pare che siano o troppo grandi per stare in fioriere così misere o troppo "freddolose" per gli inverni perugini...avete altri suggerimenti sennò?
in realtà anche la Bacopa sembra interessante ma...è acquatica???
 
Ultima modifica:

swakk

Aspirante Giardinauta
se ricordo bene, dovrei averlo letto in qualche altro post di questo forum, la bacopa esiste sia acquatica che non, io la ho nel laghetto... Per quanto riguarda la Diascia barberae non saprei ho letto che in inverno secca la parte aerea, ma non ho capito se muore del tutto, boh...
Ma il classico geranio parigino che magari in inverno copri con dell'agritessuto o lo metti in una serretta di quelle dei brico? E' banale, mi rendo conto, neanche a me piace più di tanto però fa colore
 

elisa77

Aspirante Giardinauta
msh..che ti dico...onestamente il geranio non mi piace proprio...cercavo qualcosa di un pochino più...originale!
 
Alto