E' senza dubbio il senecio angulatus, non so cosa stessi vedendo col fiore isolato (forse un gelsomino) ma ha le infiorescenze multiple esattamente come in questo caso. Tra l'altro non assomiglia minimamente al gelsomino africano, mi meraviglio che sia stato identificato così...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
X me è Senecio angulatus......forse sarebbe utile sapere dove l'hai vista,forse Milano??
No ce l ho nel mio giardino! E fiorisce sempre a dicembre!X me è Senecio angulatus......forse sarebbe utile sapere dove l'hai vista,forse Milano??
No non avete capito! La mia fiorisce tutti gli anni a dicembre non solo quest anno!Quest'anno è un anno anomalo,più caldo del solito,se sei al centro/sud,ancora più caldo e poi dipende dalla posizione in cui è la pianta,se al riparo da freddo e venti,fiorisce prima!!!
Che io sappia la fioritura di quel senecio è autunnale o tardo estiva, mi stupirei più di vederla fiorita in aprile che in dicembre. Sarebbe interessante sentire altri pareri, comunque variazioni di qualche mese possono capitare. Ad esempio io ho una pianta d'abelia a fioritura particolarmente tardiva e prolungata rispetto alle altre, ma se il manuale dice che fiorisce da giugno a settembre e la mia fiorisce da agosto a ottobre, con rimasugli fino a dicembre, è perché il manuale è per forza di cose un'approssimazione con basi statistiche. E' un po' come il meteo: potranno anche mettere sole sull'Italia, ma magari a Trento nevica e a Milano c'è la nebbia...https://www.google.it/search?q=senecio+angulatus+foto&oq=senecio+angulatus+foto&aqs=chrome..69i57.15245j0j4&client=ms-android-huawei&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8#imgdii=qMbq677Mg29-jM:;-kCzSBPuXskFLM:;-kCzSBPuXskFLM:&imgrc=-kCzSBPuXskFLM:
La pianta di cui parlo è questa! Solo che qui dicono che fiorisce in aprile/luglio e la mia fiorisce a dicembre!!!
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Che io sappia la fioritura di quel senecio è autunnale o tardo estiva, mi stupirei più di vederla fiorita in aprile che in dicembre. Sarebbe interessante sentire altri pareri, comunque variazioni di qualche mese possono capitare. Ad esempio io ho una pianta d'abelia a fioritura particolarmente tardiva e prolungata rispetto alle altre, ma se il manuale dice che fiorisce da giugno a settembre e la mia fiorisce da agosto a ottobre, con rimasugli fino a dicembre, è perché il manuale è per forza di cose un'approssimazione con basi statistiche. E' un po' come il meteo: potranno anche mettere sole sull'Italia, ma magari a Trento nevica e a Milano c'è la nebbia...
tranqui artie... me l'hanno già segata recisamentesenecio macroglossum ?
evvabbè...c'avemo provatotranqui artie... me l'hanno già segata recisamente
ciao cara!