• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricadente sconosciuta

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
sapreste dirmi di che pianta (presumo rampicante) si tratta?
Ha foglie abbastanza piccole ma numerose e fiorellini gialli, con portamento ricadente :cautious:
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    64,8 KB · Visite: 12
  • 2.jpg
    2.jpg
    185,7 KB · Visite: 24
  • 1.jpg
    1.jpg
    194,4 KB · Visite: 21

Platycodon

Florello
Ciao.
In che periodo era fiorita così?
Da lontano le foglie sembrano edera, ma i fiori non mi tornano.
Potrebbe essere un gelsomino.
 

GORLA

Florello Senior
gelsomino invernale jasminum nudiflorum credo anchio sia lui ora non ci sono molte piante in fiore
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Decisamente non è Jasminum nudiflorum, che porta fiorellini singoli lungo i rami, questa in foto presenta infiorescenze a mazzetti, quasi ombrellini, mi sembra di capire.
 

Syriacus

Giardinauta
Decisamente non è Jasminum nudiflorum, che porta fiorellini singoli lungo i rami, questa in foto presenta infiorescenze a mazzetti, quasi ombrellini, mi sembra di capire.

esatto, anch'io escluderei il J. nudiflorum sia per i fiorellini che nelle foto sono invece a mazzetti, sia per i rami che hanno un portamento più ricadente e flessuoso, anziché dritto e rigido come nel J. nudiflorum o_O
 

Syriacus

Giardinauta
A me sembra un senecio angulatus, ma il periodo di fioritura non mi torna...
in effetti ci assomiglia! :eek:
per quanto riguarda il periodo di fioritura, che effettivamente dovrebbe essere autunnale, potrebbe trattari di qualche fiore fuori stagione, dovuto al clima anomale :confused:
 

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Salve anch io ho una pianta simile fiorita in questo momento mi hanno detto che è gelsomino africano. Vi allego una foto se riesco

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Con gelsomino africano si intende di solito lo Stephanotis floribunda. Ho visto dal link sopra che qualche vivaista chiama così anche il Jasminum fluminense, che a me risultava fosse brasiliano ma magari è emigrato di recente...
Comunque entrambi hanno i fiori bianchi, non gialli, Rosabella mi sa che ti hanno sbagliato identificazione.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X me è Senecio angulatus......forse sarebbe utile sapere dove l'hai vista,forse Milano??
 

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Con gelsomino africano si intende di solito lo Stephanotis floribunda. Ho visto dal link sopra che qualche vivaista chiama così anche il Jasminum fluminense, che a me risultava fosse brasiliano ma magari è emigrato di recente...
Comunque entrambi hanno i fiori bianchi, non gialli, Rosabella mi sa che ti hanno sbagliato identificazione.
Ciao vorrei allegarvi una foto uploadfromtaptalk1453840639921.jpg vi è arrivata?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Domani ti posto una foto più chiara. Anche la foto del senecio angulatus non è molto chiara x me. Sembra che abbia un fiore isolato mentre il mio è una rosa di piccoli fiorellini gialli.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Jasminum humile?
Da me qualche anno fa lo vendevano all'ipercoop, l'ho coltivato anch'io in fioriera per qualche anno.
Molto bello, sempreverde, abbastanza rustico e sicuramente fiorifero ;)
 

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Jasminum humile?
Da me qualche anno fa lo vendevano all'ipercoop, l'ho coltivato anch'io in fioriera per qualche anno.
Molto bello, sempreverde, abbastanza rustico e sicuramente fiorifero ;)
Non so dirti se è questo perche il nome non lo conosco. Di vero c è che è rustico molto fiorifero : io non mi ricordo di averlo piantato !!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Non so dirti se è questo perche il nome non lo conosco. Di vero c è che è rustico molto fiorifero : io non mi ricordo di averlo piantato !!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

b9cd727e351b3ff18ba7cfe548d526e4.jpg


434f3d2920d5899475c50a1dbd9f8759.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Scarboc

Guru Giardinauta
No non è sicuramente jasminum humile e penso che non sia proprio appartenente alla famiglia dei gelsomini.
Mi dispiace ma non lo conosco proprio, sembra proprio somigliante ad un senecio angulatus...
 
Alto