• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricadente sconosciuta

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' un Senecio angulatus!!!!L'ultima foto non c'entra nulla e non riesco a togliertela!!!
 

njnye

Florello Senior
b9cd727e351b3ff18ba7cfe548d526e4.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
E' senza dubbio il senecio angulatus, non so cosa stessi vedendo col fiore isolato (forse un gelsomino) ma ha le infiorescenze multiple esattamente come in questo caso. Tra l'altro non assomiglia minimamente al gelsomino africano, mi meraviglio che sia stato identificato così...
 

miciajulie

Fiorin Florello
li cerco senz'altro, ci passo spesso. più o meno p.zza xxiv maggio nel segmento tra c.so di p.ta ticinese e via panzeri?

ps, magari non lo riconoscerò, ma almeno potrò escludere (o no) il senecio angulatus. di botto non mi pare lui, diverso il tipo di verde, e fioritura in periodo anomalo... ma qui la stagione è stata tutta piuttosto anomala (stanotte, p.es, 7 gradi di minima). ovviamente scrivo da milano, stessa zona della pianta alla ricerca di un'identità
 

Syriacus

Giardinauta
ecco qui :D
i balconi in questione sono i due in alto, che si affacciano proprio su Piazza 24 Maggio :)
 

Allegati

  • Screen Shot 2016-01-28 at 23.42.32.png
    Screen Shot 2016-01-28 at 23.42.32.png
    1.021,8 KB · Visite: 4

miciajulie

Fiorin Florello
ieri ci sono passata (di proposito) e... che dire... di fiori gialli non ne ho visti (parlo dei due balconi in oggetto, che avevo già individuato, conoscendo la piazza, nel mio precedente intervento), ma solo qualche foglia gialla, e mi è sembrata una hedera helix... tanto che mi sono passata tutta la darsena fino a c.so genova, per cercare altre eventuali case giallomilano con due balconi ridondanti, ma non ne ho trovate/i. la foglia più simile all'hedera helix è quella del senecio macroglossus, prova a vedere in rete se può essere lui.
:ciao:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Micia,la foglia potrà essere simile,ma il fiore no,è diverso da quello postato!!
 

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quest'anno è un anno anomalo,più caldo del solito,se sei al centro/sud,ancora più caldo e poi dipende dalla posizione in cui è la pianta,se al riparo da freddo e venti,fiorisce prima!!!
 

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Quest'anno è un anno anomalo,più caldo del solito,se sei al centro/sud,ancora più caldo e poi dipende dalla posizione in cui è la pianta,se al riparo da freddo e venti,fiorisce prima!!!
No non avete capito! La mia fiorisce tutti gli anni a dicembre non solo quest anno!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Che io sappia la fioritura di quel senecio è autunnale o tardo estiva, mi stupirei più di vederla fiorita in aprile che in dicembre. Sarebbe interessante sentire altri pareri, comunque variazioni di qualche mese possono capitare. Ad esempio io ho una pianta d'abelia a fioritura particolarmente tardiva e prolungata rispetto alle altre, ma se il manuale dice che fiorisce da giugno a settembre e la mia fiorisce da agosto a ottobre, con rimasugli fino a dicembre, è perché il manuale è per forza di cose un'approssimazione con basi statistiche. E' un po' come il meteo: potranno anche mettere sole sull'Italia, ma magari a Trento nevica e a Milano c'è la nebbia...
 

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Che io sappia la fioritura di quel senecio è autunnale o tardo estiva, mi stupirei più di vederla fiorita in aprile che in dicembre. Sarebbe interessante sentire altri pareri, comunque variazioni di qualche mese possono capitare. Ad esempio io ho una pianta d'abelia a fioritura particolarmente tardiva e prolungata rispetto alle altre, ma se il manuale dice che fiorisce da giugno a settembre e la mia fiorisce da agosto a ottobre, con rimasugli fino a dicembre, è perché il manuale è per forza di cose un'approssimazione con basi statistiche. E' un po' come il meteo: potranno anche mettere sole sull'Italia, ma magari a Trento nevica e a Milano c'è la nebbia...

Ciao njnye grazie x l interesse! Io ho sempre trovato strano che questa pianta mi fiorisce a dicembre col freddo che fa di solito! Ed è comunque un piacere vedere qualcosa di fiorito di giallo (fa pensare subito all estate!) In questo mese che il giardino di solito è spoglio. Io quest pianta ce l ho davanti casa ed è impossibile non vederla! Ed è una gioia! Ciao

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto