• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricadente da interni che...

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti,
devo mettere un giga pensile in bagno che mi copra lo scaldabagno. Ne ho trovato uno in linea con il resto dei mobili, è bianco e così grande mi sembra molto "spoglio". Sto cercando una pianta ricadente che gli possa dare un po' di vita. Non ho esigenze estetiche particolari (mi piace tutto, foglie verdi, viola, screziate, maculate, qualsiasi cosa) mi basta solo, visto che sarà a quasi 2 metri di altezza, che non serva bagnarla spesso. Non esistono vero cactus ricadenti? :p
Per quanto riguarda la posizione è vicinissima alla finestra del bagno (scenderebbe vicino alla corda della tapparella, per capirci), quindi tanta luce tutto l'anno (sesto e ultimo piano). La ribalta della finestra è sempre aperta e questo riduce l'impatto del calorifero che è lì sotto. Se è una pianta che si trova facilmente in commercio è anche meglio.
Qualche idea? Per mio marito è una missione impossibile, mi ha detto di prenderne una finta :martello:. Mi aiutate a dimostrargli che si sbaglia? :)
 

Anitka

Apprendista Florello
Pothos?
Sennò una tradescantia, magari a foglia variegata
O un clorofito

Tutte piante molto resistenti, facili da trovare

Certo che se in estate poi tu potessi spostarle fuori sarebbe meglio :)
 

Green95

Fiorin Florello
c'è una pianta che si mette spesso in bagno e comunemente viene chiamata corno d'alce :D
solo che non è ricadente ma si accontenta dell'umidità che si crea e non bisogna annaffiarla spesso :D
altrimenti photos, nematanthus gregarius
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Secondo me il pothos in un bagno è proprio ideale, con esso anche una tradescantia (fluminensis, zebrina) piante che non hanno bisogno di essere annaffiate spesso e sopportano l'umidità del bagno; ci sono anche grasse ricadenti, ma te le sconsiglio (tranne forse la hoya?); altre piante che potrebbero andar bene (ma il condizionale è d'obbligo visto che non ho mai avuto piante in bagno) sono la columnea, l'aeschynanthus, il syngonium, tutte ricadenti.
 

njnye

Florello Senior
Mamma mia quanti suggerimenti!
Ho davvero l'imbarazzo della scelta. Sia il potos che la tradescantia li posso chiedere a mia madre. Le chiedo un vaso in prestito così vedo come reagiscono. Magari scopro che l'aria è comunque troppo secca, o c'è troppo "spiffero" dovuto alla finestra... Vedremo :)
Grazie a tutti per l'aiuto! :D
 

Anitka

Apprendista Florello
Ottima idea quella di fare delle prove!
Comunque rassicurati, in bagno l'aria non è mai troppo secca :)
 

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti! Ho seguito i vostri consigli e mi sono fatta dare una tradenscatia pallida. Vediamo come se la cava. Ho visto il corno d'alce! Veramente splendido, ma non l'ho preso perché costava parecchio e mi sembrava già conciato :(
Mia madre mi ha dato anche un Chlorophytum, non è quello che stavo cercando ma vediamo come se la cava anche lui. Grazie mille! :)
 
Alto