• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ribes rosso

california

Florello Senior
ciao a tutti
domanda veloce veloce:
-posso seminare alcuni semi di ribes rosso raccolti dai ribes che mi sono mangiato oggi?
nel senso:verrebbero su piantine in grado di produrre frutti,o per lo meno fiori?
grazie in anticipo
ciaociao
 

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Bello, ma che ne fo'?

Ho anch'io una pianta di ribes rosso. Splendida e piena di frutti, ma non so come utilizzarli. So che si possono servire sul gelato, o forse farne uno sciroppo ma non so da che parte iniziare. Chi mi suggerisce qualche ricettina facile facile? :slow: Grazie.
 

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Abelarda ha scritto:
Ho anch'io una pianta di ribes rosso. Splendida e piena di frutti, ma non so come utilizzarli. So che si possono servire sul gelato, o forse farne uno sciroppo ma non so da che parte iniziare. Chi mi suggerisce qualche ricettina facile facile? :slow: Grazie.
nessuna ricettina eh!? Ho capito, giardinauti ma non cuochi. Pazienza.........
 

celeste

Giardinauta Senior
Abelarda ha scritto:
nessuna ricettina eh!? Ho capito, giardinauti ma non cuochi. Pazienza.........
In effetti le mie competenze di cucina sono MOLTO maggiori di quelle di giardinaggio. Non ho però mai avuto disponibilità di ribes rosso.
A occhio direi: crostate (magari con una base di crema pasticcera); pie (pasta brisè sopra e sotto); marmellata; aggiunta a una macedonia. Se vuoi essere più ardita potresti anche provare, dato il sapore aspretto, ad aggiungerlo a insalate o a farci una salsetta per arrosti (credo usi nei paesi anglosassoni, ma purtroppo non ho ricette sottomano).
 
M

Mamma Sara

Guest
Magari mi bastassero per fare anche crostate o marmellate, non fanno in tempo a diventare rossi che i miei bimbi li hanno già mangiati!
 

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Grazie !!!!

Lo sapevo che c'era qualcuno in grado di aiutarmi... Non mi deludete mai :froggie_r , Grazie Celeste, proverò con la crostata e anche una marmellata, va!( già che ci sono..). A te Sara dico che anch'io, pur non essendo più, ahimè, una bambina, me li mangerei così come sono belli rossi e asprigni, ma poi mi viene il rimorso di non averli fatti assaggiare alla famigliola che attende... :food: così devo per forza inventarmi qualcosa per condividerne il piacere...
. :love_4: a tutti. Abe.
 
Alto