• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ribes

Paolo123

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
lo scorso anno ho preso una pianta di ribes rosso e l'ho messa in giardino.
La pianta si è risvegliata dall'inverno in piena salute, con mille foglie Verdi e numerosi fiori.
Ora la pianta possiede diversi frutti ma ho notato una cosa: i dieci frutti che sono maturati sono brutti e poco buoni. Si presentano a macchie rosse scure, secchi e aspri. Non ho ancora mangiato un ribes buono!

Questo inverno ho concimato bene con letame e ho usato la torba per interrare la pianta. I frutti acerbi mi sembrano belli.

Secondo voi cosa manca alla pianta ?
sgrunt::sgrunt:
Grazie 1000

ps sono in Lombradia a 400 mt
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Mah secondo me,il sole non necessità al ribes,che gradisce climi freschi e mezzombra.
Il mio,fruttifica da un paio di anni,ora ha messo i frutti nuovi,che matureranno in estate.
L'anno scorso erano buoni,specie se trattati con un velo di zucchero e succo di limone.
Il vaso non è grande,e non sto concimando la pianta,la posizione è fresca e ventilata a 300 m.;prende sole,solo un'ora di primo mattino,poi sempre in ombra.
 
Ultima modifica:
Alto