• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rianimazione!

sara1

Giardinauta Senior
ho comprato un bonsai in offerta al conad la settimana scorsa,non so che pianta sia perche' sul cartellino non c'era scritto e non ho ancora fatto la foto per identificarlo.
l'ho lasciato 4 giorni in ufficio tutto solo e col clima tropicale che ci tocca tenere per colpa di alcuni colleghi freddolosi stamattina sono arrivata e aveva tutte le foglioline secche...ORRORE!!! l'ho subito messo ammollo nell'acqua e l'ho vaporizzato per benino...secondo voi ho qualche speranza che si riprenda?

Sirethar

Giardinauta Senior
Purtroppo il riscaldamento è veramente una piaga per le piante.
Se vuoi aiutarlo un pò metti un sottovaso con acqua e poi rialzato rispetto ad esso metti il vaso del bonsai (così non è a contatto diretto con acqua e non marcisce, ma crei un microclima un pò più umido)

sara1

Giardinauta Senior
ok,grazie adesso lo lascio un po' immerso nell'acqua cosi si disseta perche' anche la terra era secchissima poi rialzo un po' il vaso. per le foglie secche secondo voi c'e' possibilita' che si riprendano o cadranno?

Sirethar

Giardinauta Senior
Se sono leggermente disidratate possono anche riprendersi.
Se sono secche cadranno.
Se puoi, fa un foto, così vediamo di che bonsai si tratta e sicuramente è più facile darti dritte e consigli.
Spero non sia una serissa...perchè è davvero dura.

sara1

Giardinauta Senior
oggi no riesco a fare la foto,ma domani cerco di farla...secondo me molte sono proprio secche perche' quando le tocchi scricchiolano...

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...da quello che ci dici potrebbe essere una carmona, che è delicatissima... si, lascialo a bagno un po', e nebulizza le foglie magari con sprintene... facci sapere...

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ok allora forse è una zelkova. va all'esterno, vedi se riesci a recuperare un po' di foglioline e non assillarla oltremodo. Semplicemente pota ciò che è secco e aspetta che si riprenda in primavera. Annaffia pochissimo, e vedrai che pian piano si ricoprirà di gemmine.

Alto