• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa piccola e ammalata

Sunflower79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e ho cercato nelle discussioni, ma non ho trovato suggerimenti che facessero al caso mio.

Un mese fa (metà maggio) mi hanno regalato un vasetto con una rosa, senza né germogli, né fiori (la fioraia me l'ha data perché voleva disfarsene e mi disse che dovevo soltanto pulirla un po' e che sarebbe poi fiorita).
Era rigogliosa, tanti rametti con tante foglie, ma nessun germoglio, come dicevo.
Arrivata a casa l'ho travasata in un vaso di terracotta più grande, con terriccio nuovo, ripulita da qualche insettino (penso fossero afidi) e posta in balcone, alla luce non diretta del sole. Sembrava stare bene.

Un giorno, però, l'ho ritrovata tutta piena dei soliti insettini verdi e tutte le foglie piene di piccole macchioline bianco-argento. Ho dovuto potare tutto.

Leggendo su internet c'era scritto di spruzzare un po' di sapone di Marsiglia diluito e così feci. Il problema è che tutte le foglie seccarono e rimase solo qualche fogliolina. Da una decina di giorni sono spuntate nuove foglioline e ho potato quelli "sterili", sembra fosse in ripresa, ma il problema persiste: ogni tanto trovo le foglioline secche, accartocciate su se stesse e stasera ne ho trovata qualcuna di nuovo macchiata di bianco (che ho tolto). C'è la foto.

Mantengo sempre il terreno umido, ogni tanto l'annaffio con i rimasugli di birra e una volta alla settimana metto un fertilizzante liquido a base di guano. Addirittura ho provato a sciogliere una bustina di magnesio e potassio che prendo io nell'acqua e le metto un po' di quell'acqua lì.

Che devo fare per farla crescere e guarire?

Dove sbaglio? (è la prima rosa che ho... a dire il vero soltanto da questa primavera ho iniziato a occuparmi di piante).

Grazie in anticipo per i consigli. rosellina.jpg
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Se dai molta acqua con il clima umido che abbiamo avuto fin ora le tue rose si sono ammalate di oidio detto mal bianco ...polvere bianca che piano piano fa seccare foglie. ...intervenire rapidissimamente con Antifungino, posso consigliare quello che uso io...."folicur se"di bayer ripetuto ogni 7 giorni. Buon lavoro ciao cornelia
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Guarda, innanzitutto secondo me devi far asciugare un po' il terreno e curare la micosi come scrive cornelia qui sopra. Visto che è debole non rimpinzarla di sostanze, alle piante a volte troppo concime fa male, specie se sono debilitate. Bagnala a terreno secco e porta pazienza, probabilmente ci mettera' tempo a riprendersi, sicuramente per quest'anno non sara' rigogliosissima e magari non fiorira', ma pazienza. Non mi sembra messa malissimo, ha comunque delle gemme che hanno buttato foglie.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Una domanda, nel vaso di terracotta che si vede in foto c'è solo quella piantina di rosa..? Perchè mi sembra eccessivamente grande con il rischio di non riuscire a regolarsi bene con le annaffiature rischiando di dare troppa acqua e far soffrire la pianta.. Secondo me sei ancora in tempo per metterla in un vaso più piccolo, equilibrato rispetto alle dimensioni della pianta, basta che sia 1-2 cm più grande del vaso originale.. Attenzione solo a non danneggiare le radici, per il resto, come ti hanno detto, aspetta e vedi come si sviluppa la situazione, evitando di concimare troppo e tenendo sotto controllo i parassiti..:ciao:
 
Alto