• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arancio sofferente

Paolo123

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
abito in Lombardia e qualche mese fa ho acquistato un arancio alto circa 80cm.
L'ho tenuto in appartamento e quando ho visto qualche bella giornata, la scorsa settimana, l'ho messo in serra in giardino.
Dopo due giorni mi sono accorto che tutte le foglie erano secche e subito ho cercato di rimediare riportandolo in casa. Le foglie si sono all'apparenza riprese il giorno dopo, ma poi ad una ad una sono cadute.
Ora la pianta possiede solo una dozzina di foglie.....
Ho qualche speranza che la pianta si riprenda?
Posso aiutarla in qualche maniera?
Grazie 1000 a chi volesse consigliarmi
:(
 

Crimson king

Florello
Gli agrumi devono stare in ricovero in inverno sotto i 7 gradi comincia a defogliare se ci sono ancora foglie verdi si riprenderà . Attezione con le annaffiature un sistema casalingo e mettere il dito nel terreno del vaso per circa 3 cm e verificare se la terra é asciutta o bagnata . Bisogna darne a sufficenza ma con moderazione.
 

garyl

Aspirante Giardinauta
O la pianta a bisogno di acqua o ci sono stati troppi sbalzi di temperatura. Ti consiglio di bagnarla, concimarla, evitare sbalzi di temperatura e, eventualmente, potarla. Se potessi postare delle foto sono sicuro che riceveresti indicazioni più precise.
 
Alto