• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhipsalis con pezzi che si staccano

Shatzy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho due vasi con due Rhipsalis in cucina. Sono sempre stati bene (li ho da quest'inverno). Da circa una settimana hanno iniziato a staccarsi pezzi di pianta in tutti i punti. Non mi sembra di aver cambiato nulla nelle abitudini di annaffiatura. Come tocco la pianta però vengono giù tutti questi rametti/foglie che si staccano e cadono. La terra era asciutta e le ho dato acqua ma continuano a staccarsi pezzi in entrambe le piante. E' una questione di acqua o le devo spostare fuori, visto che c'è la bella stagione?

Grazie mille

Elena

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

metti un paio di foto della pianta.
Così è difficile capire il problema.
Sicuramente adesso è ora che prendano luce e sole. Ma non metterle direttamente in pieno sole altrimenti si bruciano. Adattale poco alla volta proteggendole, per qualche giorno, dalle 11 alle 16.

Ste

Shatzy

Aspirante Giardinauta
Ecco qui le foto. Ho provato a metterla sul davanzale all'ombra, appena la tocco mi si staccano letteralmente pezzetti di pianta come dalla foto.

Allegati

• IMG_0619.JPG
    IMG_0619.JPG
    77,3 KB · Visite: 15
  • IMG_0620.JPG
    IMG_0620.JPG
    76,6 KB · Visite: 8
  • IMG_0621.JPG
    IMG_0621.JPG
    68,2 KB · Visite: 12
  • IMG_0618.JPG
    IMG_0618.JPG
    53 KB · Visite: 15

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sembra stare bene.
Mettila all'aperto ma proteggila nelle ore più calde. Se le trovassi un posto in cui prenda sole solo un paio di ore al giorno (alla mattina o alla sera) sarebbe l'ideale.
Non bagnare troppo (lascia asciugare tra una annaffiatura e l'altra).
Assicurati che il sottovaso sia sempre vuoto.

Concima a primavera e fine estate.

Ste

njnye

Florello Senior
Ciao, ci sono delle parti in sofferenza, si vede bene nella terza foto una parte fortemente disidratata, quindi è probabile che i pezzi si stacchino da quella che sta cercando di alleggerirsi. Prova a vedere come procede, magari stanno prevalendo le altre su di lei. Se prevedi un rinvaso, è il momento giusto.

Alto