• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhipsalis con fusti giovani che anneriscono

echinopsis

Giardinauta Senior
Salve,
ho una bella Rhipsalis tere f. heteroclada che nell'ultimo periodo mi sta dando alcuni problemi.
Acquistata a gennaio fino a fine aprile è stata bene; pur stando in una posizione poco luminosa ha vegetato bene e ha anche fiorito (innaffiature alquanto rade).
Poi i rami giovani hanno cominciato ad annerire dall'alto e a cadere.
Ma solo quelli giovani, gli altri non venivano danneggiati.
Ho pensato a qualche infezione fungina che attaccasse i vasi linfatici più sottili.
Un mesetto fa l'ho portata fuori in terrazzo, più luce (senza sole diretto) e ho deciso di somministrarle del fungicida sistemico con l'irrigazione. E sembrava migliorata. Ha vegetato benissimo, ramificandosi moltissimo, in corrispondenza di dove ho tolto delle piccole palline traslucide (tra l'altro che roba sono?)
Ma adesso, dopo un po' dal trattamento il problema, in forma ancora limitata ha ricominciato a riproporsi.
La mia ipotesi del fungo è plausibile?
In caso sia necessario trattarla ancora col funghicida?
O il problema è di altro tipo.
Grazie.

P1100703.jpg
P1100704.jpg P1100705.jpg P1100706.JPG P1100709.JPG
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i funghicidi rameici sono sempre i migliori in questi casi, dove è molto difficile capire se è un fungo o un batterio.
 
Alto