• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhipsalis boliviana foglie marroni e molle

rustymango

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Come da titolo ho una Rhipsalis boliviana che con la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno ha cominciato a soffrire.
Inizialmente le punte hanno comincito a diventare marroni, poi sempre di più.
La folgia appare molle e non secca.
La pianta è appessa al soffitto, di fianco ad una finestra che da ad ovest.
Sono abbastanza certo sia un problema di acqua ma non riesco a capire se troppa o troppo poca.
Cosa può essere?

Grazie :)

Allegati

• photo_2023-11-09_17-27-31.jpg
    photo_2023-11-09_17-27-31.jpg
    164,1 KB · Visite: 13
  • photo_2023-11-09_17-27-30.jpg
    photo_2023-11-09_17-27-30.jpg
    162,2 KB · Visite: 13
  • photo_2023-11-09_17-27-29.jpg
    photo_2023-11-09_17-27-29.jpg
    133,3 KB · Visite: 13

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Solo alcuni fillodi sono marroni. Indice di troppa o troppo poca acqua.
Elimina i fillodi marroni e cerca di regolarti meglio con l' acqua. il vaso mi sembra senza fori di scolo.

Tchaddo

Florello
Per esperienza, nel dubbio dico troppa acqua. Ho una ripsalis (anche se di specie diversa), abbandonata senza cure per un decennio è cresciuta e stava benissimo. Poi ho iniziato a prendermene cura e a bagnarla regolarmente e a momenti la uccido (o meglio, a momenti la uccido tutta! Perché la maggior parte della pianta è proprio morta...). Si è salvato solo qualche piccolo pezzetto dal quale adesso piano piano sono ripartito.

Quindi nel dubbio direi di lasciarla proprio a secco...:su:

rustymango

Aspirante Giardinauta
E' passato un po' di tempo, ora è stabile anche se si è parecchio sfoltita.
Era decisamente eccesso idrico.

Ora ho salvato anche alcuni spezzoni dalla parte morente e vorrei provare a propagarli, qualche consiglio per massimizzare la possibilità di propagazione?

Tchaddo

Florello
Non saprei... Il consiglio migliore che posso dare è di dimenticartene per un po'. Anch'io quando sono ripartito dai pezzetti li guardavo tutti i giorni e mi sembravano immobili se non addirittura sempre peggio, tanto che ho un po' perso le speranze e ho abbandonato il vaso in un angolo lontano dalla mia vista. Dopo qualche mese i pezzettini sono cresciuti un sacco e adesso, sperando di passare indenne l'inverno, inizia ad avere una forma decisamente migliore.

Alto