• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhipsalidopsis

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho questa rhipsalidopsis da qualche anno, erano due piccole talee e poi man mano sono cresciute e hanno fatto nuove foglioline :)
Hai tempi non ero attentissima e quindi l'ho messa nel terriccio del giardino di casa..non ho fatto nulla di diverso se non innaffiarla, è cresciuta ma non l'ho mai vista fiorire (mi piacerebbe proprio fiorisse :) ).
Ora ho due problemi:
1. Trasferendomi in una casa nuova, ho lasciato a mia mamma la pianta fino a quando non avrei avuto pronto il posticino pensato per lei e altre.. Peccato che a un certo punto ha dimenticato di annaffiarla ed ora è molto disidratata :(
ydumegy9.jpg

2. Io la sto innaffiando regolarmente appena il terreno si asciuga, ma sto notando che la terra si compatta ogni volta, io la smuovo spesso, ma ogni volta si ricompatta..sembra cemento..
e2aha9ug.jpg

Questo terriccio è proprio pietoso, volevo cambiarlo in primavera, ma vista la situazione non so che fare, sono molto tentata di cambiarlo adesso, ma come gestisco la questione acqua?
Inoltre volevo svernarla con le altre nelle scale di casa, lì è fresco, ma non gela..dovrei, però, ridurre le innaffiature...è il caso?
Voi come vi comportereste?
Grazie!!!!

Agatha

Guru Giardinauta
la pianta sembra compromessa :confuso:
fossi in te a questo punto proverei a svasarla e cambiare terriccio, vedi se le radici sono marce, semmai fai altre foto così possiamo vederla meglio :Saluto:

p.s. anche le mamme uccidono le piante, non solo i figli :lol:

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Hahah! :D No, ma di solito mia mamma è piuttosto brava con le piante, le fa fiorire una dietro l'altra senza troppe smancerie, la pianta è caduta nel dimenticatoio perchè era in una stanza dove non entra spesso..
Comunque, proveró a cambiarle la terra e a controllare le radici! Appena faccio questo lavoro posto altre foto, speriamo in bene...
Dopo il travaso la tengo in casa?

LIGIA

Giardinauta
Eccoti anchè qui :love_4:...eh,no...a me non sembra compromessa....direi di cambiare il terriccio con una miscella di terriccio universale con agriperlite (quello che ti ho suggerito per la dracaena) e pomice in proporzione 50-50.
Il terriccio in cui si trova adesso e troppo torboso e troppo compatto...le innaffiature possono peggiorare le cose,i fusti rimangono troppo bagnati e con le temperature basse marciscono a vista d'occhio.
Puoi fare così...per salvarla subito togli tutto da quel terriccio,lava con acqua tiepida tutte le radici e mettila in un contenitore con sola acqua a temperatura ambiente....in questo modo le foglie iniziano ad idrattarsi (ricordati che adesso sta vegetando,perciò dovrebbe reagire in pochi giorni)....così avrai tempo a sufficienza per acquistare il terriccio e il pomice (devo dirti che io l'ho coltivata in idrocoltura per più di 2 anni!!!!) :)

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Eh si, sono dappertutto :D le mie povere piante hanno sempre qulche problema..poverette :D
Allora essendo una pianta grassa chiedo se potrebbe andare bene anche il terriccio specifico che ho già, la composizione é questa:
8eseneba.jpg

Comunque l'idea dell'idrocultura mi ispira, non l'ho mai provata e prima di rinvasarla mi tolgo questa nuova curiosità :) speriamo di non combinare altri macelli.
Un fondo di bottiglia di plastica va bene come contenitore (quelli di vetro li ho buttati da poco "tanto non mi servono a niente" :D )?
E l'acqua la faccio arrivare alla base delle foglie o anche un po' più in su? Grazieeeee!!

Agatha

Guru Giardinauta
Hahah! :D No, ma di solito mia mamma è piuttosto brava con le piante, le fa fiorire una dietro l'altra senza troppe smancerie, la pianta è caduta nel dimenticatoio perchè era in una stanza dove non entra spesso..
Comunque, proveró a cambiarle la terra e a controllare le radici! Appena faccio questo lavoro posto altre foto, speriamo in bene...
Dopo il travaso la tengo in casa?

Mileny scherzavo sulle mamme, c'era un post vicino al tuo di un figlio che stava uccidendo una pianta alla mamma :D

per il resto passo, probabilmente vedo più male del solito :rosa:
in bocca al lupo :Saluto:

Milenyna

Aspirante Giardinauta
No certo, avevo capito e la mia ci stava quasi riuscendo a farla fuori :D e vediamo se non ce l'ha fatta del tutto oppure riesco a salvarla!!
Crepi il lupo e grazie! Aggiornerò sulla situazione! :)

LIGIA

Giardinauta
No certo, avevo capito e la mia ci stava quasi riuscendo a farla fuori :D e vediamo se non ce l'ha fatta del tutto oppure riesco a salvarla!!
Crepi il lupo e grazie! Aggiornerò sulla situazione! :)

Milenyna,per il momento sarebbe meglio metterla in acqua,le foglie sono troppo disidratate,perciò in sola acqua stanno meglio.
Quando saranno belle turgide le puoi mettere in terriccio (penso che in primavera...).
Metti l'acqua per coprire bene le radici e se arriva anche un pochino sul fusto non succede niente...il fondo di botiglia può andar bene,però un pochino alto in modo che la pianta sta dritta.
Ricordati di cambiare spesso l'acqua (una volta a settimana può bastare) e SEMPRE a temperatura ambiente :)

ps ti ricordo che una delle mie l'ho coltivata in idrocoltura per 2 anni è fioriva una meraviglia....

Ultima modifica:

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Perfetto! Grazie per le indicazioni! Sicuramente la metto in acqua, ma per quando si è ripresa il terriccio che ho va bene visto che lei è una pianta grassa o rimango sempre sul terriccio compo?

LIGIA

Giardinauta
Perfetto! Grazie per le indicazioni! Sicuramente la metto in acqua, ma per quando si è ripresa il terriccio che ho va bene visto che lei è una pianta grassa o rimango sempre sul terriccio compo?

Ho visto la composizone del terriccio e mi sembra ottimo (in quanto contiene sia torba che inerti...).
Adesso lasciala in sola acqua,però in primavera,quando deciderai di metterla in terriccio posta una foto per vedere com'è...grazie :)

reginaldo

Florello Senior
Per mantenerla in acqua ci sono in commercio preparati adatti all'uso, si tratta di prodotti che il fattore principale e lo scambio ionico.
E' da leggere quanto riportato in scambio ionico
Ciao

LIGIA

Giardinauta
Non voglio contradirre nessuno,ci mancherebbe!!!!....però,pensando che la pianta è stata sempre in terra dovrebbe adattarsi,al inizio,in sola acqua....inùtile stressarla con altri prodotti,secondo me non aiuterebbe,anzi!!!!.....anch'io quando l'ho fatta passare da terra in acqua l'ho messa al'inizio in sola acqua,poi ho messo concime per idrocoltura e poi dal'acqua l'ho fatta passare in palline in gel....e vi garantisco che stava benissimo....ma si sa che la pianta coltivata in idrocoltura ha una crescita più lenta rispetto a coltivazione in terra,per questo motivo ho deciso di rinvasarla in terra,non per altro....mah,ogniuno decide come fare con le proprie piante!!!!

Ultima modifica:

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Grazie mille reginaldo, per il link e le documentazioni c'è sempre tanto da imparare e sicuramente io ne ho molto bisogno!
Allora, oggi credo che cominceró lo spostamento in acqua, ho il pomeriggio libero e mi ci dedico :)
Vediamo cosa riesco a fare.. Intanto mi chiedevo..per adesso è in casa, potró spostarla sulle scale con le altre "sorelline" o forse è meglio che stia al calduccio visto il cambiamento non da poco? :)
Grazie ancoraaaa

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Problemino.... Ecco le radici della pianta, sembra che la terra le abbia soffocate o comunque non le vedo per nulla sane!!!!
Se le metto così in acqua la pianta marcisce... Vero?
va8u6yre.jpg

uze7upys.jpg

Cosa faccio? Povera piantina... :(

Aggiungo anche questa foto per far vedere le radici in acqua perchè rimangono separate lì (il contenitore non sarà questo)..
edejepa6.jpg

Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
Problemino.... Ecco le radici della pianta, sembra che la terra le abbia soffocate o comunque non le vedo per nulla sane!!!!
Se le metto così in acqua la pianta marcisce... Vero?

Cosa faccio? Povera piantina... :(

mi spiace non saperti aiutare, non conosco la coltivazione che ti hanno suggerito, la pianta a me sembrava bella rovinata, forse fare talee con qualche pezzetto più consistente? :confuso:

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato anche io di fare una talea, ma quelle foglie non mi sembrano molto intenzionate ad attecchire, non sono molto vitali..
Aspetto consigli per capire come muovermi con l'idrocultura e se proprio è spacciata, provo a cogliere il tuo suggerimento e magari tento la sorte, una parte talea e un'altra idrocultura, qualcosa deve funzionare per forza!! Sono affezionata alla piantina.. :(

LIGIA

Giardinauta
Milenyna,non ti preoccupare....puoi tranquillamente tagliare il primo articolo con le radici che ormai sono andate (come ti dicevo anche prima che quel terriccio porta al soffocamento delle radici!!!)....mah,non molliamo....perciò direi di tagliare il primo articolo che comunque è troppo giallo e le radici sembrano morte e mettile così senza radici in acqua.
A questo punto i miei consigli sono questi....quando fai il taglio lascia la pianta per alcuni giorni ad asciugare il taglio (NON aggiungere nessun prodotto....ne cannella ne niente!!!!)....quando vedrai che il taglio è asciuto puoi metterla in sola acqua a temperatura ambiente.
Lascia la pianta in posto abbastanza calduccio,ma ne troppo caldo ne freddo.....ricordati sempre di cambiare l'acqua ogni settimana e sempre a temperatura ambiente (e lava con delicatezza anche la parte che sta in acqua).
Sono certa che la pianta si riprenderà....ricordati che adesso è il suo periodo vegetativo,perciò le speranze di farla radicare sono grandi.
Fai attenta quando tagli l'articolo con radici in modo di non tagliare anche il prossimo (non deve avere ferite perchè il pericolo di marciume è troppo alto...).
Dopo il taglio,se ti va,posta un'altra foto....con calma vedrai che dovrebbe andare tutto bene :love_4:

ps non proverei farla radicare direttamente in terriccio,la pianta è troppo disidratata è non ha la forza di radicare e innaffiando la farai marcire a vista d'occhio....

Ultima modifica:

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Allora ho fatto adesso adesso il taglio! Ho cercato di essere il piú precisa possibile..forse uno si è un po' danneggiato.. :( erano attaccatissimi, speriamo in bene..
ujy2a8uz.jpg

7agaduqa.jpg

yratynu3.jpg

Ho cercato di fare il meglio che potevo, spero di non averla condannata a morte...
Aspetto qualche giorno in modo che si asciughi e poi procedo!

P.s. chiedo scusa per le pessime foto..

Ultima modifica:

LIGIA

Giardinauta
Devi tagliare tutto quel articolo giallo,puo creare marciume !!!!
Dopo che asciuga bene mettila in acqua,però ricordati che l'acqua deve essere sempre limpida....per questo meglio sè l'ha cambi ogni settimana....
Non ti preoccupare,gli altri articoli sono belli verdi anchè sè disidratati,perciò quando inizieranno a ricevere acqua vedrai che cambiamento....(fidati,ho coltivato tantissime piante in idrocoltura per più di 2 anni,tra cui una schlumbergera :))

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Gli articoli andati sono questi..
equpany5.jpg

Quelli che ti ho fotografato erano i "secondi" attaccati a questi..la fato li fa sembrare piú gialli forse..
7y4a3u7u.jpg

Le attaccature sono un po' rovinate, non vanno bene?

Alto