• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhipsalidopsis (Hatiora) Gaertneri

M

mescala

Guest
Ciao a tutti,
io possiedo ormai da parecchio tempo una pianta che credo essere una Hatiora g., in quanto ha i bordi arrotondati e non appuntiti come la Schlumbergera, e in più alle estremità delle foglie ha dei fili. Magari posto una foto.
Non ho trovato molte discussioni sulla ciccina in questione, vorrei capire se la sto trattando come si deve. Ho qualche dubbio perché la pianta cresce poco, non riesce a prosperare e talvolta perde le piccole foglie che nascono. Inoltre ogni tanto in questo periodo fa uno-due bocciolini di fiore, che puntualmente appassiscono (è vero che dovrebbe fiorire a primavera, ma sapevo che qualche fiore lo fa anche d'inverno).
LUCE:
La tengo in soggiorno, c'è una grande porta finestra da cui però non riceve luce diretta più di 2-3 ore al giorno. Cmq sto a Milano per cui non c'è pericolo di insolazioni. Questa è però la stanza dove passo la maggior parte del tempo in casa, e spesso c'è la luce accesa. Questo se non vado errato non è positivo, specie in fase di fioritura. Leggo sul sito cactusedintorni che questa pianta per fiorire deve essere tenuta 14 ore al buio da gennaio fino a marzo. In bagno la luce viene accesa molto meno spesso, forse è meglio. O la copro?
CALORE:
In soggiorno è abbastanza caldo, ci saranno 18-20 °C, forse è troppo? Fuori non credo di poter tenerla, perché le minime sono basse (adesso circa 5-6 °C ma si può arrivare sotto zero), però in bagno tengo la finestra aperta, per cui il calore interno è smorzato dall'aria fredda, e ci saranno circa 14-15 °C. (Salvo quando faccio la doccia!). Cosa ne dite, la porto in bagno?
ACQUA:
Su questo punto ho le idee un pò confuse, i vari siti suggeriscono cose diverse. C'è chi dice che d'inverno si bagna una volta al mese, d'estate una alla settimana, e chi dice che il suolo deve stare sempre umido. Che faccio? Attualmente sto seguendo questa politica: controllo il suolo e se si sta asciugando troppo allora bagno un poco. Finisce che bagno circa una volta ogni 10-15 gg. D'altra parte se non vado errato questa pianta ne ha più bisogno a primavera, mentre d'inverno può stare più secca. Giusto? Consigliatemi per favore!
CONCIME:
Quale devo usare? Va bene quello per le cactacee o quello per le succulente? Sono esitante perché sapendo che questa viene dal Brasile e ha condizioni vitali sub-tropicali, credo abbia esigenze diverse dalle altre cactacee. Quando concimo? Tutto l'anno una volta al mese come dice qualcuno?
NEBULIZZAZIONI:
Ho letto un pò ovunque che vuole tanta umidità, allora io la nebulizzo frequentemente (due volte alla settimana, almeno). Stavo anche considerando di mettere un pò di argilla espansa sopra la terra, per mantenere il microclima umido.
TERRICCIO:
Adesso è in un miscuglio di terra universale, un filo di torba e un poco di materiale drenante. Senz'altro posso migliorare il terriccio per quando dovrò rinvasarla (a primavera-estate, giusto?)
PROPAGAZIONE:
Vorrei fare delle talee di questa pianta. Ho letto che si fanno staccando delle foglie col picciolo e piantandole in terra a metà. Devo aspettare il periodo post-fioritura, vero? Faccio radicare in miscuglio di sabbia e torba?

Ogni consiglio è ben accetto, ringrazio tantissimo chi potrà aiutarmi!

Andrea :hands13:
 
M

mescala

Guest
Miii ci sarà pure qualche superersperto che abbia curato bene questa pianta! ;-)
 

Starla

Giardinauta Senior
Andrea...
please.gif
abbi fede... prima o poi qualcuno ti aiuterà.
proud.gif
 
M

mescala

Guest
ehehhe Starla... lo spero proprio. A quanto pare non è una pianta molto gettonata....:lol:
 

Starla

Giardinauta Senior
E' molto bella però.. forse più bella della Schlumbergera, i tuoi fiori di che colore sono?!
Dai metti una foto!!!
clap.gif


Poi se ti vengono le talee io mi metto in coda per averne una
grin.gif

...vero vero che le fai???
gh.gif
 
M

mescala

Guest
I fiori sono rosso intenso, ma devo imparare ancora bene come farla fiorire massicciamente. Per ora ne ha fatti solo pochi... sarà che fino a qualche mese fa non ero ancora appassionato ( la passione cresce grado a grado... :love: con qualche salto improvviso verso l'alto! ) e quindi non l'aveva mai concimata.
Il problema è che è più difficile della schlumbergera.... capirai tenere 14 ore di buio prima di Pasqua non è una bazzecola in italia...
Cmq anche io ho intenzione di fare talee, sarò lieto di dartene una Starla.
 
T

toti75

Guest
Rhipsalidopsis et al

Ciao Andrea, non sono un esperto ma anch'io ho affrontao la cura di queste piante....
Come per tutte le piante credo che la cosa migliore sia chiedersi sa dove viene. Va bè che dovrebbe essere un ibrido di coltivazione ma il genere proviene dalle foreste basiliane. Spesso si comportano come epifite crescendo al riparo o su piante di maggiori dimensioni, quindi niente sole scottante nei periodi più caldi, in inverno va bene tenerla tra i 10-15 gradi, meglio non annaffiarla troppo ma nebulizzarla. io non amo troppo pomparle coi fertilizzanti, se il miscuglio base è buono ha tutto ciò che le serve. anche perchè le continue fertilizzazioni rischiano di salinizzare troppo il substrato oltre che snaturare la pianta e renderla più vulnerabile.
attento al drenaggio, come la maggior parte delle succulente è sensibile ai ristagni, ai marciumi radicali e fungosi. cura oltre al drenaggio una buona porosità del terriccio con inerti e se puoi acidificalo un pò con tericcio di foglie o mix per acidofile. Non la tenere troppo vicino ai riscaldamenti. Poi c'è da dire che il periodo di riposo semi asciutto aiuta la fioritura e la ripresa vegetativa. Mettile da parte l'acqua del climatizzatore, piovana o decantata: l'adora(come molte altre succulente). Io non mi scervellerei troppo su condizionamenti artificiali del termo-fotoperiodo o roba simile. In questi giorni in giardino ne ho una in fiore, come alcune Hoya e Nopalxochia.
Buona coltivazione
Toti.
 
M

mescala

Guest
molte indicazioni utili!
già, la devo rinvasare in terreno migliore, più drenante ed acido, ma adesso se non sbaglio non è il periodo giusto, devo aspettare ad Aprile-maggio, cioè dopo la fioritura.
L'acqua proverò a prenderla dal rubinetto e farla decantare per 2-3 notti. Purtroppo quella piovana qui a Milano non è esattamente salutare!
Mi sono convinto a fare un esperimento: la sposto nel bagno dove la temperatura è più bassa. C'è già una mammillaria che scoppia di salute.
 
Alto