• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hatiora S.

spillo

Aspirante Giardinauta
Grazie al prezioso aiuto della carissima Elena ho riconosciuto i rametti recisi di una piantina che ho da ieri in casa. Ebbene si Elena, trattasi di un tipo (quello più liscio e filiforme) di Hatiora Salicornioides. Qualcuno sa dirmi ora come vanno trattati i suddetti rametti per una corretta riproduzione e invasatura?
In terra? In acqua aspettando che radichi? All'aria come le più comuni cactacee??
Siate chiari per favore che sono UNA FRANA ce l'ho qui in cucina e non so come trattarla!!!!

Però quant'è carina!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Visto che nessuno si lancia in consigli ci provo io... :rolleyes: Leggo che non ama posizioni troppo soleggiate, quindi tienila fuori ma mezzombra (finchè non ha radicato io la terrei completamente all'ombra); la riproduzione per talea è facilissima, quindi infilza i rametti nel terriccio sabbioso come sai fare tu ;) e non annaffiare fino a quando non vedi che comincia a vegetare, poi bagna dal sottovaso, per stimolare l'allungamento delle radici. Quando saranno ben radicate, bagna lasciando asciugare bene il terreno, come sempre; in inverno riparala perchè non tollera il gelo. Se hai avuto Epiphyllum o Schlumbergera, il trattamento dovrebbe essere più o meno quello... :)
 

california

Florello Senior
io sono riuscito recentemente a far radicare due talee di epiphyllum..le ho messe in un bicchiere con acqua e nel giro di una settiamna sono spuntate le prime radici..ora,a distanza di poco più di 20 gg da quando le messe nell'acqua,sono pronte per essere messe in vaso..
mi è stato detto che la radicaqzione in terra richiede più tempo..
 

spillo

Aspirante Giardinauta
Elena, come sempre sei un tesoro. :love_4: Grazie.
Ieri preso dalla disperazione ho optato per la terra solo che l'ho bagnata! :baf: Vabbè, col caldo che fa credo che il danno sarà relativo. I rametti messi nell'acqua poi stavano emettendo un filamento gelatinoso :eek: Può aiutare questo nella diagnosi metodologica?
Grazie...
 
K

Kosmos

Guest
ciao Spillo, non ho potuto rispondere prima a causa di un problema all'adsl, cmq le hatioria sono piante bellissime che entusiasmano molto, sono le mie epifite preferite :) Elena già ti ha dato molti consigli utili, io posso aggiungere solo che è meglio farle radicare in terra sorvegliando che il terriccio non rimanga troppo a lungo asciutto. la pianta ha bisogno di una posizione non troppo assolata, ma ho sperimentato che al sole non se la passa male... cmq è meglio la penombra. Il terriccio è meglio che sia anche un pòchino più torboso delle composte per cactacee (mi riferisco alle composte che facciamo noi non a quelle che si comprano che sono anche troppo torbose) ma ben drenante. Soffre i colpi di secco prolungati, le mei dopo 7 gg ingialliscono qualche fusticino e dopo 10 gg molti iniziano a cadere... i fiori sono molto belli ma non così spettacolari però è una specie bella anche solo per il suo portamento
 
Alto