• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

retusa o ginseng??

Greenray

Esperto di Bonsai
E' così, non sono sinonimi.
Esistono entrambi e le differenze sono abbastanza evidenti.
Il ginseng invece, anche se in effetti esiste, non ha niente a che vedere con quelle radici su cui si innestano i ficus.

Non sono invece d'accordo quando leggo che le radici aeree non possono produrre foglie. Su questo forum ho letto di qualcuno a cui erano morti tutti gli innesti e dopo un paio di mesi la parte pseudo-radicale ha emesso foglie di forma e soprattutto di dimensioni molto diverse da quelle del ficus retusa.

Concordo invece col dubbio che una pianta "drogata" per farle diventare le radici in quel modo, non sia più capace di produrre le foglie come quelle che produceva prima dello sconquasso ormonale.
Le radici di quelle dimensioni non si presentano "a volte", ma vengono prodotte mediante trattamenti ormonali, chimici ed ambientali che le portano quasi all'esplosione.

Un ficus (es retusa) può essere innestato su se stesso, anche sfruttando la sua flessibilità, prendendo un rametto in alto e ripiegandolo in basso, facendolo passare in un foro praticato in un ramo più grande oppure nel tronco.
Non l'ho mai fatto, forse non lo farò mai e quasi certamente non con un ficus, ma so di certo che alcuni lo fanno e...... ci riescono pure!




Insomma, Microcarpa o retusa sono sinonimi.... mentre ginseng è il nome commerciale che viene dato quando la pianta viene presentata con le radici scoperte, poichè le stesse somigliano vagamente a quelle del vero Ginseng....ok qui ci siamo....

Il ficus "Ginseng" viene realizzato capitozzando basso o innestando rametti giovani di Retusa (o Microcarpa) su radici vecchie e tuberose della stessa pianta....e ci siamo anche qui credo...

L'unica cosa che non mi è chiara è se le radici del Retusa (o Microcarpa) siano sempre così....ma presentate fuori terra nella versione "Ginseng" ed entro terra nella versione "classica"....o ci sia un modo od una tecnica per farle ingrossare a quel modo....

-Greenray

Quindi secondo te Microcarpa e Retusa non sono sinonimi?
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
mi piace imparare da chi ne sa più di me, e mi fido di Greenray. per farci 4 risate però, posto una pagina di wikipedia in inglese, dove si parla del ficus retusa, lo si definisce anche ficus microcarpa e c'è la foto di un ficus che somiglierebbe un.... "cosiddetto" ginseng! ....boh! :D

http://en.wikipedia.org/wiki/Ficus_retusa
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Mah....io non ci capisco più niente....esco di scena con le idee più confuse di prima...
50% dicono che son la stessa cosa....50% che son diversi.....così in tutta la rete....
Aspetto l'opinione di altri....
 

mary29

Aspirante Giardinauta
ehy a quanto leggo la mia domanda ha scatenato un putiferio! e pensare che credevo di essere l'unica ad avere questa perplessità sull'argomento :rolleyes:
cmq ragazzi per quanto riguarda il mio di bonsai sono ben visibili i due rami innestati su una bella radice tuberosa....alla fine possiamo considerarlo un ginseng-retusa....insomma una specie di centauro della famiglia dei bonsai!! :D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non sono invece d'accordo quando leggo che le radici aeree non possono produrre foglie. Su questo forum ho letto di qualcuno a cui erano morti tutti gli innesti e dopo un paio di mesi la parte pseudo-radicale ha emesso foglie di forma e soprattutto di dimensioni molto diverse da quelle del ficus retusa.

Questo perchè quelle non sono radici aeree, ma normali radici che si dipartono da una porzione di fusto, fusto che ad es. è ben visibile nella pianta di Mary. Le radici aeree non possono vegetare quando sono staccate dal ramo che le ha generate perchè non hanno le cellule che possono differenziarsi in rami, foglie, fiori e frutti.
Riguardo la confusione in rete sul fatto che siano sinonimi o no, questa nasce dal fatto che per lungo tempo il Ficus microcarpa è stato chiamato Ficus retusa.
 

mary29

Aspirante Giardinauta
Vi fornisco altro materiale per la nostra discussione in cui vi mostro in primo piano il tronco del mio bonsai, dell'innesto + una foto complessiva......
vediamo di capirci di più e giungere con il vostro aiuto ad una soluzione non dico certa ma almeno "plausibile"
buon divertimento :Saluto:


16022012862.jpg 16022012864.jpg 16022012865.jpg 16022012867.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si Pietro Puccio, hai ragione.
Quando ho letto radici aeree ho pensato erroneamente alle normali radici del ginseng che arrivano anche piuttosto in alto, ma non per questo possono dirsi "aeree".
I'm sorry


Questo perchè quelle non sono radici aeree, ma normali radici che si dipartono da una porzione di fusto, fusto che ad es. è ben visibile nella pianta di Mary. Le radici aeree non possono vegetare quando sono staccate dal ramo che le ha generate perchè non hanno le cellule che possono differenziarsi in rami, foglie, fiori e frutti.
Riguardo la confusione in rete sul fatto che siano sinonimi o no, questa nasce dal fatto che per lungo tempo il Ficus microcarpa è stato chiamato Ficus retusa.


Caro Frankie,
sia Greenray (di cui fai male a fidarti) che Wikipedia, in buona fede riportano ciò che è dato loro sapere.
Noi stessi potremmo modificare le pagine di Wikipedia, sostituendo al contenuto attuale le conclusioni della nostra discussione.
Io l'ho fatto numerose volte, ma esclusivamente quando sono stato sicuro al 100% che ciò che scrivevo era esatto o che comunque migliorava la comprensibilità di quanto trovavo scritto.
In questo caso, a proposito del ginseng non mi sogno di apportare modifiche, sebbene io dubiti che ciò che è scritto su wiki sia esatto.
L'unica cosa esatta con sicurezza è il tuo "boh!" col quale riassumi eccellentemente tutta o quasi la discussione (senza voler offendere chi generosamente è intervenuto).

mi piace imparare da chi ne sa più di me, e mi fido di Greenray. per farci 4 risate però, posto una pagina di wikipedia in inglese, dove si parla del ficus retusa, lo si definisce anche ficus microcarpa e c'è la foto di un ficus che somiglierebbe un.... "cosiddetto" ginseng! ....boh! :D

http://en.wikipedia.org/wiki/Ficus_retusa
 
Ultima modifica:
Alto