• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Resuscitare" un limone: possibile?

luigi.gino

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un piccolo alberello di limone in vaso collocato in terrazzo.
Purtroppo, dato che nessuno ha potuto prendersene cura durante i mesi estivi, ha sofferto di mancanza d'acqua e tutte le foglie si sono seccate.
Io ho provveduto a recidere le foglie e i rametti più secchi.

Avete qualche suggerimento per far "rinascere" il mio limone, ormai scheletrico?
Grazie.
 

luigi.gino

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver risposto così repentinamente.

La foto non so come possa aiutare. Il limone è praticamente uno scheletro.
E' stato senz'acqua almeno per un mese.
Purtroppo l'"anima" dei rametti recisi non è verde ma biancastra.

Grazie.

Una foto puoi metterla?
Hai controllato se i rami dentro sono verdi? Quanto tempo è stato senza acqua?
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Per oltre un mese senza acqua mi sa che non ci sono molte speranze per vederlo vivo.. Se non dà fastidio lo terrei almeno fino a primavera e sperare che butti fuori qualcosa quanto meno dal portainnesto.
 

Marcello

Master Florello
i rami secchi vanno tolti senza dubbio,ma non si poteva pensare di non lasciarlo crepare cosi' senza acqua e poi dolersene? cosa è successo?
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Eh lo so che non sono stato di conformo ma una pianta di limone in piena estate ha bisogno di parecchia acqua. La mia con il caldo che c'è stato questa estate in alcuni periodi la innaffiavo anche due volte al giorno. Ovviamente non bisogna affogarla ma quando ha sete la pianta chiama! Se i rami potati dentro non erano verdi allora sono secchi quindi potresti toglierli tranquillamente. Bisogna capire fino a che profondità ci sono rami secchi. Hai provato ad incidere la corteccia del tronco principale? Se non è verde quella dentro è proprio morto tutto..
 

luigi.gino

Aspirante Giardinauta
Grazie di tutto, proverò a seguire anche gli ultimi consigli.
Non mi flagellate per la sofferenza che ho inflitto al mio limone. :)
Circostanze personali e impreviste mi hanno costretto ad abbandonarlo per un pò.
 

Marcello

Master Florello
scusa ma il termine flagellare mi sembra eccessivo,era chiaro che qualcuno che normalmente lo accudiva,non lo ha fatto per problemi suoi.
E' normale delegare altri,in fin dei conti è sempre un essere vivente.
 

Marcello

Master Florello
ad ogni modo quel limone,bene che vada,ci metterà molto tempo a rifiorire.

il secco va tolto subito e te ne accorgi se il ramo fa crack al piegamento.

dopodicchè dagli acqua quanto basta 3 volte settimana massimo e a settembre inoltrato una manciata di stallatico maturo.

ciao
 
Alto