• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

resina?!

Hachiko

Aspirante Giardinauta
Ciao! ho un problema.. sulle foglie della mia phal sono comparse delle goccioline che a prima vista, sembravano rugiada.. ma al tocco sono appiccicose, come la resina o linfa...la sostanza è trasparente, non emana apparentemente odore..e non capisco se venga prodotta dalla pianta stessa, o molto più probabilmente da qualche insetto...avete un'idea di cosa possa essere?e cosa dovrei fare?! Grazie
 

silvana2

Aspirante Giardinauta
ciao Hachiko,la tua Phal,ha la mielata,detta così perchè sulle foglie si forma una sostanza appicicosa,prodotta dalla cocciniglia,succede quando c'è quel caldo umido,si formano su numerose piante da fiore e non.ci sono in commercio prodotti appositi,contro questi insetti,ciao e felice di fare la tua conoscenza,tramite il forum.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Potrebbe anche non essere la mielata delle cocciniglie, molte orchidee secernono queste gocce appiccicose, in genere i cymbidium, ma a me capita anche sulle phal, attualmente alcune presentano questa sostanza.
 

hercules

Aspirante Giardinauta
A proposito di mielata anche i boccioli della mia Cat.intermedia v.aquini al tatto risultano appiccicosi ma non vedo ne afidi ne cocciniglie, tantopiù che mi sembrano integri.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Succede spesso non preoccuparti, il problema è che questa sostanza potrebbe attirare afidi & C quindi occhio
 
Alto