• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Reldan22 / ma quanto puzza?????

Iolanda08

Giardinauta Senior
finalmente mi sono decisa e l'ho comprato. ieri sera ho preso i baby cactus nati da semina (direttamente dalla mamma mamillaria!!che teneri!), un paio di gymno e una crassula ovata e plof! dentro nel puzzone. a dire il vero ho lasciato il compito a mio marito :ciglione: il quale, per fortuna, si presta a queste cose. guanti, mascherina e via.
li abbiamo lasciati a mollo qualche minuto e adesso sono ad asciugare.aspetto qualche giorno e poi rinvaso.
ho trovato molta cocci radicale in questo periodo :burningma e mi ha un po' demoralizzato, perchè la crassula ovata, che era quella messa peggio, stava una meraviglia e cresceva a vista d'occhio. l'ho svasata perchè il vaso ormai era troppo stretto, altrimenti non avrei mai sospettato quello che c'era sotto. ho notato che ho trovato cocci radicale spt in piante che stavano in vasi ormai troppo stretti. coincidenza? oppure è uno dei fattori scatenanti?
cmq la sett prossima innaffio tutte le altre per precauzione....che puzza però.....

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per puzzare puzza....ma è così efficace che ci si passa sopra :lol:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per delle normali cocciniglie su cactus e per coltivazioni amatoriali, il Reldan 22 assolve egregiamente la sua funzione.....la quasi totalità degli utente non possiede un patentino per i veleni quindi evito di menzionare questa tipologia di prodotti, orientandomi verso quelli più facilmente reperibili nei comuni garden o consorzi.
Invece, per il reperimento di prodotti il cui principio attivo è stato dichiarato fuorilegge da tempo, questa non mi sembra la sede adatta.

Ultima modifica:
S

stabinheart

Guest
Il fatto che un principio attivo venga posto fuori legge di certo non implica che il prodotto che lo contiene non possa essere venduto fino ad esaurimento scorte. Se controlli la lista dei "Veleni" (meglio chiamarli per quel che sono: fitofarmaci) viene continuamente aggiornata con l'ampliamento dell'ambito d'azione del prodotto o come talvolta accade con la messa al bando del prodotto per alcuni settori o totale. Sono daccordo che chi non dispone di patentino si limiti all'uso di prodotti diciamo più casalinghi per cui il reldan può andar bene, personalmente (ed ovviamente non mi si condanni perchè parlo per me!) avendo patentino e gestendo molte piante, tendo ad evitare rischi ed a ridurre gli interventi, riversandomi da anni su soluzioni più risolutive. Se poi il mio thread abbia (involontariamente) potuto offendere o dar fastidio ne chiedo l'immediata cancellazione.

Iolanda08

Giardinauta Senior
ma è stato cancellato qualche intervento qui? io che queste cose non le maneggio felicemente, vi dirò che me ne sono già mezza pentita....i vasi hanno puzzato per almeno 1 giorno e mezzo e ogni tanto mi arrivano ancora le ventate.
a 2 crassule ovata con cocciniglia radicale 2 settimane fa ho tagliato tutte le radici....più risolutivo di così :)
(cmq hanno già radicato)

S

stabinheart

Guest
Si, ho cancellato io il mio intervento reputandolo non idoneo :ros:. Come mi si è fatto notare non è inerente parlare di principia attivi gestibili con patentino in un forum dove si usano prodotti di alto tipo. Il riferimento alle mie esperienze essendo diverso (per attività, gestione piante ecc.) mi conduce a parlare di ciò che conosco ed uso io, non è detto però che abbia efficacia erga omnes e non è facile ottenere un riscontro da chi ha esperienze di diverso livello (che giustamente può dissentire o farmi rilevare la cosa). :)

Alto