• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regolazione temperatura in serra

pingui87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!Ho pensato di mettere in giardino una serra in alluminio e policarbonato di circa 10 metri quadrati, per coltivare orchidee,bromelie e altre tropicali,però non so come si fa a mantenere costante la temperatura...Se voglio mantenere una temperatura costante come in casa anche in inverno,basta l'irradiazione solare?qualcuno ne sa qualcosa?grazie:)
 

Stefy

Giardinauta
Beh, se abiti in zone fredde, devi prevedere un sistema di riscaldamento regolato da un termostato. La serra dovresti posizionarla in un luogo riparato dai venti e dal freddo, e ben esposta rispetto al sole. Devi informarti un pò, ce ne sono di cose da sapere. Magari dovresti anche iscriverti in un forum specializzato come orchidando forum per esempio ;-)
 

Marcello

Master Florello
esposizione a sud per forza e poi,a seconda di dove ti trovi,praticamente non basterebbe una stufa da 2000 watt accesa tutto il giorno col termostato e forse l'enel ti ringrazierebbe.

ma ne vale la pena? oppure dicci dove stai,magari se sei a Lampedusa e le cose cambiano un po' pero' gia' dal tuo nick la vedo in salita.
 

pingui87

Aspirante Giardinauta
Salve!!Allora io sto in provincia di palermo con minime invernali che male che va arrivano a 5 gradi(MA PROPRIO IN INVERNI FREDDI)...ovvio che la serra sarebbe posta a sud..le principali categorie da coltivarci sarebbero orchidee tropicali,felci e bromeliacee più qualche nepenthes,begonia e aracee tropicali..
 
Alto