Simone Boris
Aspirante Giardinauta
Buongiorno, il mio impianto è costituito da alcuni microirrigatori (che da catalogo dovrebbero spruzzare a 150cm con pressione a 2bar) alimentati attraverso un tubo PN16 con apertura/chiusura impianto gestite da elettrovalvola HUNTER. Ad impianto completato trovo che la pressione ai microirrigatori è eccessiva in quanto il raggio di spruzzata è circa 230 contro i 150 da catalogo. In alternativa alla soluzione più ovvia (montare un riduttore di pressione sulla linea) ho pensato che agire sulla vite di regolazione della portata presente sulla valvola HUNTER possa risolvere il problema. Agirei in questo modo: chiudo tutta la regolazione e poi, a impianto in funzione, svito piano piano fino a che il mio raggio di irrigazione arriva a 150cm come da catalogo concludendo, magari sbagliando, che in questo modo ho portato l'irrigatore nelle condizioni da catalogo (2 bar, 150cm e, quindi, anche portata di catalogo). Le mie domande sono: 1) ha un senso agire in questo modo? 2) secondo voi a quel punto la portata sarà davvero quella che trovo sul catalogo dell'irrigatore o sto facendo qualche ragionamento errato?