• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

modifica impianto irrigazione

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
la scorsa estate preso da un istinto irrefrenabile di realizzare un impianto di irrigazione da buon s****to mi son recato al guercio dopo aver abbozzato il mio impianto...devo dire che sono soddisfatto considerando che ho montato tutto Claber (pessimi prodotti e molto cari ma ne capivo poco e volevo tutto e subito!). Quest'anno senza spendere cifre esagerate ma scambiando i miei pezzi col mio amico giardiniere che li rifilerà a qualche cliente con basse prospettive :D:D:D ho deciso di buttarmi su hunter con mp rotator e centralina Xcore e già che ci sono faccio qualche modifica all'impianto come spostamenti di irrigatori e aggiungo una linea.
Vi inoltro una mappa penosa (ma ha le quote ed è quasi in scala 1:100!) cercate di capirci qlcs! Impianto attuale.jpg
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
vedete gli irrigatori di colore arancio/giallo? sono montati al centro perchè sono ciofeche claber per zone quadre mentre quello verdino sempre sulla stessa linea è uno statico 360...i rossi sono statici 0-360 (regolati ovviamente intorno a 180°) e quelli blu sull'altra linea sono turbine media gittata. io vorrei togliere i centrali e biforcare lateralmente con mp rotator dai 2 lati. Dal lato invece dove ci sono gli statici (rossi) vorrei sostituire sempre con rotator ma non metterei altri irrigaztori dal lato opposto in quanto prende luce dalle 18 di sera e oltretutto un pò un problema scavare(se devo farlo lo faccio ma se non serve vorrei evitarlo. Le turbine le lascerei che a parte una che è un pò "strozzata" (semmai la sostituisco con una rotator) perchè vanno bene. La linea delle turbine prosegue poi per un 'altro lato della casa almeno sfrutto un pò quella linea... si accettano consigli, disegni, opinioni costruttive e grazie in anticipo!
 

america

Maestro Giardinauta
Se vuoi fare un bel lavoro la disposizione degli irrigatori è da cambiare completamente.
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
ok infatti ho chiesto aiuto perchè mi avevano mandato questo dalla Claber e non so se sia il massimo come posizioni o esagerato come numero di irrigatori tenendo conto che il lato della casa dove vi sono gli statici (rossi) non vede quasi mai il sole... Immagine.jpg (lasciate perdere i dati di portata e pressione per dividere le linee)volevo mantenere intatta la posizione degli statici rossi e delle turbine (blu) poi sono disposto a modificare le linee attuali ampliandole...quelli quadrati (verdi) già li sposto e probabilmente ne metterò uno in più...voglio fare un bel lavoro una volta èer tutte:)
Se vuoi fare un bel lavoro la disposizione degli irrigatori è da cambiare completamente.
 

america

Maestro Giardinauta
Meglio di prima sicuramente.
Però si può migliorare ancora. Leggiti (se non lo hai già fatto) la guida hunter che ho linkato l'altro giorno in un altro topic su questa sezione. Qui non ho il link sotto mano.

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
il manuale l'ho letto è la teoria è chiara ma volevo il disegno di qualche esperto di irrigazione...poi in alcune zone sono impossibilitato a scavare causa tubi cementificati a bassa profondità quindi volevo mettere l'essenziale per migliorarlo notevolmente o trovare alternative. Grazie cmq dell'interessamento america.
Meglio di prima sicuramente.
Però si può migliorare ancora. Leggiti (se non lo hai già fatto) la guida hunter che ho linkato l'altro giorno in un altro topic su questa sezione. Qui non ho il link sotto mano.

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
il manuale l'ho letto è la teoria è chiara ma volevo il disegno di qualche esperto di irrigazione...poi in alcune zone sono impossibilitato a scavare causa tubi cementificati a bassa profondità quindi volevo mettere l'essenziale per migliorarlo notevolmente o trovare alternative. Grazie cmq dell'interessamento america.


Armati di disegno in scala e compasso e fai un pò di cerchi come da manuale hunter.
Postalo qui e vedrai che gli esperti ti consiglieranno al meglio.
 

america

Maestro Giardinauta
Non conosco software free. Anche io ho dovuto comprare il compasso. Spesa totale 5 euro

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Io ho cercato di fare due calcoli cercando di rilevare alcune misure
Tu parli di modifica all'impianto (penso non sia possibile )
Io parlerei di costruzione nuovo impianto d'irrigazione
Purtroppo io penso che di irrigatori
cosi in modo molto veloce purtroppo dovrai installarne 32(irrigatori statici con testine regolabili)
(potresti anche farcela con 30 modificando la disposizione degli irrigatori ma io preferirei 32)

Io installerei n°6 irrigatori statici nel rettangolo m/l. 4.70 x 920 (4 a 90°+ 2 a 180.°

Nel rettangolo di ml. 3.40x 6.50 circa n°6 irrigatori statici n°4 a 90°+ n. 2 a 180°,

e nel lato 21m/l. X 3.20/ 2.20+2.00 n. 14 irrigatori n. 4 agli angoli a circa 90° e n°10 a 180° circa,

mentre nel rettangolo m./l. 9.50 x4.80 circa n. 6 irrigatori n°4 A 90°+ N° 2 A 180°.
In questo modo eviterai per quanto possibile anche di bagnare la passatoia esistente fra i m/l. 9.50 e m./.3.40 ( resta inteso che in almeno due casi per causa cambio di gittata gli irrigatori vanno installati l'uno a fianco dell'altro).
Per quanto riguarda il lato dove c'è poco sole basta ridurre i tempi d'irrigazione

Ti consiglio di rivolgerti ad un professionista della zona e saprà lui consigliarti sia sulla scelta del materiale sia sul sistema di costruzione dell'impianto (i metri quadrati non sono tanti però e' la predisposizione del terreno che ti porta ad un numero elevato di irrigatori).
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
ho realizzato sulla base del disegno che avevo postato (e che riposto) Immagine.jpg tutte le modifiche necessarie per spostare gli irrigatori centrali ai lati ma sfasati su consiglio del mio amico (installatore Hunter) , di irrigatori ne avrò 21 in totale se non erro i miei conteggi...ho diviso una linea portando l'impianto da 3 a 4(una va nell'orto) e ottenendo una buona precipitazione ovunque(anche se prima non era così penosa vi assicuro). Ringrazio Salvo per l'intervento ma 32 irrigatori mi sembrano davvero eccessivi in quanto ho dovuto fare delle scelte di "campo" per via di piante, cespugli tubi della fogna, del gas, zone con battuto in cemento a 20 cm ma apprezzo cmq la teoria che è sempre corretta!
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
modifica.jpg vi posto il disegno con indicati in azzurro gli irrigatori nuovi, in arancio quelli spostati di posizione e in giallo quelli che sono stati lasciati allo stato originario. Ovviamente le posizioni sono assolutamente indicative e non precise!
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Mi piace il disegno della claber! mi piacerebbe chiedergli che tipo di copertura hanno adottato, il tasso di precipitazione di ogni singola zona e che DU ha il loro progetto! forse i 32 irrigatori di salvo saranno troppi (non ho ragionato sul suo post ma l'ho solo letto in maniera molto veloce) ma 20 sono sicuramente pochi. a me a occhio ne vengono fuori almeno 26-28.
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Vedi l'allegato 169512 vi posto il disegno con indicati in azzurro gli irrigatori nuovi, in arancio quelli spostati di posizione e in giallo quelli che sono stati lasciati allo stato originario. Ovviamente le posizioni sono assolutamente indicative e non precise!

Penso che non vada molto bene,pensa che nel puntobf-af m.l.3.0 non hai irrigazione .
E penso che avrai delle zone con molta acqua e delle zone per pochissima acqua .
Un'irigatore non bagna in modo uniforme per tutta la gittata dello stesso
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Ragazzi alla fine nel lato lungo e stretto in alto ho messo 6 irrigatori da un lato e 6 dall'altro (che formano tanti quadrati quindi non sfasati per intenderci) e tra bf/at(giallo) e bf/a(azzurro) un irrigatore che fa angolo(270 gradi)...sono arrivato a 23 irrigatori...cosa ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto