• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo Schefflera idroponica - aiuto

Fil86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

mi hanno regalato una bellissima schefflera però in questo tipo di coltivazione che non conosco e che quindi vi chiedo gentilmente qualche informazione sulla gestione.

C'è il galleggiante dentro al vaso, ma immagino non basti solo l'acqua.. vanno dati integratori o altre cose?

Grazie

scheff.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,

mi hanno regalato una bellissima schefflera però in questo tipo di coltivazione che non conosco e che quindi vi chiedo gentilmente qualche informazione sulla gestione.

C'è il galleggiante dentro al vaso, ma immagino non basti solo l'acqua.. vanno dati integratori o altre cose?

Grazie

scheff.jpg
Basta seguire il galleggiante. Quando è al livello minimo rabbocchi fino a quello medio.
Ogni tre mesi circa puoi concimare con un poco di concime per piante verdi senza esagerare.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
volendo trovi concimi specifici per idroponica, il dosaggio e i tempi li danno loro in base alla composizione
 

Fil86

Aspirante Giardinauta
gentilissimi grazie.
non me ne intendo, ma il vaso mi sembrava piccino per la dimensione del tronco... ma ammetto la mia ignoranza.. che ne pensate?
 

Fil86

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma dal punto di vista nutritivo quindi come funziona questo tipo di cultura? Perche immagino non ci sia solo acqua
 

Fil86

Aspirante Giardinauta
ad oggi la pianta sta andando bene 2 mesi dopo l'acquisto... forse mi sembra di vedere le foglie un po' moscette ultimamente (vedi foto)

dite che è ora di darle fertilizzante? mi aiutereste a identificare un tipo specifico (non troppo difficile da gestire) e un dosaggio?

Grazie
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-03-29 at 17.15.47.jpeg
    WhatsApp Image 2024-03-29 at 17.15.47.jpeg
    225,7 KB · Visite: 2

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come avevo scritto sopra, devi cercare i concimi specifici per idroponica, gli stessi poi hanno le indicazioni per l'uso che possono variare da concime a concime
non si concima ogni tanto, la gestione idroponica la fai continuativamente con uso alternato di acqua distillata, mista a quella del rubinetto oppure da sola, integrata con i concimi specifici
non sono un'esperta di gestione idroponica, ma in linea di massima funziona così
fai una piccola verifica dell'acqua che hai tu in casa, basta leggere i valori nella bolletta, o sul sito del tuo fornitore
in base alla durezza valuti se serve o meno mischiare con acqua distillata
una volta ogni tanto si dilava tutto in acqua distillata per ripulire dai residui di acqua e concimazioni, tradotto, bagni solo con acqua distillata
il concime per idroponica non si utilizza come il concime per le piante classiche
in genere si usa quasi ad ogni annaffiatura miscelato in dosi minime, per quanto riguarda la concentrazione, ma quel dosaggio non possiamo dartelo alla cieca
devi procurarti un concime specifico per idroponica, e lo trovi nei garden
in base alla marca e al tipo di concime avrà una sua tabella di utilizzo/diluizione

il tutto è fattibile anche con concime normale ma non è adeguatamente integrato, quindi visto che è una pianta importante, direi di procurarti una confezione di prodotto idoneo all'uso specifico e seguire le indicazioni del prodotto

questo parlando di semi-idroponica, cioè la pianta non è sempre in ammollo fino al colletto

però ripeto, circa funziona così, non sono molto esperta di idroponica
 
Alto