• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo per nascita

elsa!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come sempre ho bisogno di voi per un consiglio: a fine aprile nascerà il primo bambino della mia più cara amica e, invece di regalargli i soliti oggettini (braccialetti, ciondoli, portafoto ecc) vorrei piantare un albero nel giardino della mia amica come ricordo per il lieto evento. ed eccoci al punto: il giardino in questione è a Bergamo, è esposto a sud-ovest ed è circa 20mx40m. Nè la mia amica nè il mario hanno il pollice verde, quindi...cosa potrei piantare? :confuso: :confuso: :confuso:

Grazie!

RosaeViola

Master Florello
Elsa, la tua è una bellissima idea solo che senza contestualizzarlo come si fa a suggerirti?
Si potrebbero scrivere un sacco di nomi, ma poi?
Quali altri alberi ci sono? Quant'è grande il giardino? Che distanza dai confini? Quale terreno ed esposizione?

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Bella idea, ma non saprei consigliarti, di alberi proprio non mi intendo....

Forse una conifera, dovrebbero resistere anche al freddo e non necessitano, credo, di particolari cure. Inoltre, per Natale lo possono anche addobbare!!

Se poi vuoi qualche altra idea per allegarla all'albero, e in un certo modo collegate all'idea del tempo che passa, come la crescita dell'albero, a me ultimamente sono venute in mente queste:
- un CD con le canzoni del momento, quando il bimbo/a sarà grande sarà curioso ascoltare le canzoni in voga al momento della sua nascita (io ultimamentee sono andata a ricercarmi in un sito apposito la classifica dei 45 e dei 33 della settimana in cui sono nata....)
- il quotidiano del giorno della nascita, anche questo da conservare. Noi in casa abbiamo ancora il giornale di 2-3 giorni dopo la nascita di mio fratello (si parla del 1963), dove in uno spazio apposito erano scritti i nomi dei nuovi registrati all'anagrafe e quindi c'era anche quello di mio fratello. Bè, è veramente interessante leggere oggi le notizie di 40 anni fa!

Potresti fare una scatola, dove inserire sia il CD che il quotidiano.

elsa!

Aspirante Giardinauta
Rosaeviola, il giardino è davanti alla casa ed esposto a sud-ovest ; misura circa 50mx40m( zob...avevo sbagliato le misure!:cry: :cry: :cry: ). è pianeggiante e per ora ci ci cresce solo erba; è cintato da un muretto di pietra grezza di circa 1 metro; attorno alla casa ci sono prati ed altre cascine, quindi anche un albero grande non darebbe fastidio a nessuno. Dimenticavo, la casa è una ex-cascina restaurata, con facciata bianca; sul retro della casa c'è un altro appezzamento che però è dedicato all'orto, di circa 20x40m.
purtroppo non ho foto...
avevo pensato anche ad una budleia o ad una paulonia...che ne dite?:confuso: :confuso: :confuso:

Lucyvanpelt, belle ideeee!!!! :hands13:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Elsa,vedo che sei di Bologna o dintorni.....per cui immagino che possa essere di aiuto per Rosaeviola sapere(ma credo lo sappia già) che da noi i terreni sono tendenzialmente calcarei e un pò argillosi.Vedrai che nella sua esperienza Vedi l'allegato 4564 troverà la pianta a tè più adatta,io se mi posso azzardare metterei un bell'albero di Maggiociondolo oppure un Oleandro che è sempreverde e fiorisce abbondantemente.Buona giornata!!

RosaeViola

Master Florello
Dragon, però il Laburnum soprattutto è velenosissimo...io eviterei, considerando il bimbino...

Elsa, la Pawlonia è bella ma poco ombrosa. La Buddleja è un arbusto.

Se l'appezzamento è di 2000mq. e non c'è nient'altro che erba, allora penso si possa spaziare fra gli alberi di prima grandezza e ce ne sono molti che ben si adattano allo scopo...
Che ne pensi?

elsa!

Aspirante Giardinauta
Per Dragon: ...il giardino in questione è a Bergamo...comunque grazie dell'informazione sul terreno di bologna, forse riuscirò a fare crescere qualcosa anche nel mio praticello devastato :martello: :martello: :martello:

Per Rosaeviola: sìììì, potrebe essere una buona idea!!! mi piacerebbe vedere il mo figloccio tra qualche anno sull'altalena legata ad un ramo del'albro della sua madrina! Su quanto ho scrito su pawlonia e budleja...perdonami, ma oltre che ad essere un'aspirante giardinauta alquanto imbranata ho anche un pollice nero che più nero non si può :martello2 :martello2 :martello2

X Mariangela: noce=nocci da mangiare :food: ...uhm...buona idea anche questa!!!

Grazie a tutti!!

RosaeViola

Master Florello
Sai Elsa, un Noce potrebbe essere una buona soluzione, ma anche un Gelso che non venga sottoposto a capitozzature è un'esperienza mistica!
Oppure una Quercia (e ce ne sono di diverse specie)...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Un Gingko Biloba.
E' un albero molto resistente, e non ha problemi di nessun tipo (caldo, freddo, malattie ecc....). Secondo me è l'ideale come simbolo della vita: Considera che sono sopravvissuti a Hiroshima.

elsa!

Aspirante Giardinauta
Rosaeviola, sììì!!Più penso al noce più mi piace come idea...come scriveva mariangela, effettivamente ogni cascina aveva il suo bravo noce davanti a casa... (e poi...noci!!!:food: :food: :food: )...questo mi riporta alla mia infanzia, quando andavo in campagna dai nonni, che avevano dei noci in giardino. Ricordo ancora il profumo delle foglie, il sapore delle noci appena raccolte, le arrampicate selvagge sul tronco e...le macchie di mallo sui vestiti!!!:squint: :squint: :squint: :squint:

Per ringraziarvi dei consigli, quando sarà il momento, vi spedirò un bel cestino di noci fresche (ovviamente, prima, vi posterò una foto con l'alberello messo a dimora!)!!!

Grazie ancora!

elsa!

Aspirante Giardinauta
boba74 ha scritto:
Un Gingko Biloba.
E' un albero molto resistente, e non ha problemi di nessun tipo (caldo, freddo, malattie ecc....). Secondo me è l'ideale come simbolo della vita: Considera che sono sopravvissuti a Hiroshima.

ho letto il tuo post solo ora!!! dato che è una delle mie piante preferite, quasi quasi la tengo per me e la pianto nel mio giardino!!!!:D
...magari, alla nascita del secondo bimbo..

grazie! bellisimo consiglio anche questo!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Elsa scusa,che il giardino era a Bergamo lo avevi scritto!!!Stavo ancora dormendo:sleep2: che rimba!!!E il Gelso tienilo in considerazione come suggeriva Rosaeviola,nel mio orto ne ho uno immenso ed è uno spettacolo,inoltre l'ombra in estate è assicurata.Il Maggiociondolo è velenoso...è vero....peccato!

elsa!

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli...vi posterò poi la foto !!!! ( e vi manderò i cestini di noci!)

Alto