• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo le mie piante di rose

A

annetta60

Guest
Aiutoooo.... le mie amiche dicono che con me le piante non muoiono, ma si suicidano!!!!!

Ho una decina di cespugli di rose, alcuni sono alti due metri, peccato che la ticchiolatura le perseguita, ho provato vari funghicidi, ma quest'anno sono ricomparse le macchie.. e le foglie cadono.:muro:

Sono stufa, le regalo a chi viene a prendersele.... munito di pala naturalmente!!!!

Zona nord di Milano, Cesate per l'esattezza
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Però :rolleyes: come nuovo ingresso il tuo mi sembra, più che un offerta, un grido di aiuto, quindi non disperare, non ti arrendere e non privarti di una cosa che ti piace, porta pazienza, inserisci le foto tante!!! di come sono disposte dei problemi che presentano etc.. chiedi aiuto e consigli ai tanti amici del forum vedrai che piano piano riuscirai a salvare le tue rose dal "suicidio" :eek:k07:
Te lo dice una principiante che incomincia a vedere i primi risultati grazie ai consigli ricevuti sia direttamente che leggendo le varie discussioni
:Saluto::Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
non disperare: anche le mie quest'anno sono appestate di ruggine... come tutti gli anni d'altra parte... da me è così, ma non demordo: le rose belle e perfette sono solo sui cataloghi!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Verissimo, purtroppo se si è innamorati di queste piante bisogna trattare con regolarita' ed anche cosi' non avremo mai delle piante perfette a meno che' non decidiamo di tenere solo rugose (quelle si che non hanno mai sintomi di malattie ne' foglie mangiucchiate). Bisogna fare il compromesso, ci danno tanto (colori, emozioni, profumi, forme) e noi dobbiamo dargli tanto (cibo, funghicidi, lotta agli insetti voraci) è un gioco di dare e avere insomma ma prima di privarmene fossi in te proverei almeno ad iniziare seriamente un ciclo bisettimanale di trattamenti, una sola volta ad inizio stagione non basta.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
sulle rugose hai perfettamente ragione, ma a patto di metterle in piena terra. le mie sono sanissime e stanno a 50km da dove sono io abitualmente :D
io mi son trovato anche bene con le rose di Pemberton (come felicia) e con la rosa brunonii.
dunque, annetta, perché non provare con siepi di rugose?

p.s.
se i rosai sono alti 2 metri, tanto male non stanno :cool:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...vabbè ma almeno a mggio qualche soddisfazione te la daranno no?
Non riesci a mettere qualche foto...son curiosa!:embarrass
 
Alto