• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalino leopardato

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Accompagnando la mamma alla ricerca delle sue piantine di stagione in un vivaio... non sono riuscita a resistere dal farmi un piccolo regalino, per tirarmi un po' su il morale che oggi era pessimo.

C'erano diverse orchidee, non erano fornitissimi ma avevano Vande, Paphi, Dendri e Phal...
E con cosa posso essere tornata a casa io?! :martello:

È più forte di me, tra tutte era quella che mi piaceva di più! Beh, almeno non è proprio la solita, soprattutto con quelle belle foglie maculate! Il fiore non è brillante, non so se rende dalle foto, ma il bianco sembra appena grigio, e il rosa pure... Non preoccupatevi, l'ho già rinvasata in un bel vaso forato e trasparente, e sistemata accanto alle altre due.

Mi era sembrato che queste leopardate fossero un po' meno comuni, potete aiutarmi a darle un nome?

Spero che piaccia anche a voi...
Un bacio a tutti. :love_4:

orchikap

Aspirante Giardinauta
veramente carinissima!! e vedrai che il morale fiorirà presto alla grande come i fiori del nuovo acquisto!!! ciao ciao

miaoo

Giardinauta Senior
ma che bella!!! saranno pure stati poco forniti ma questa è davvero particolare!anche le foglie sono dievrse dal solito!!
immagino il tuo morale sia già migliorato!!:flower:

zeug49

Florello Senior
Belle Phal e bella pianta di Paphio ( però nella foto non si vede il fiore ). Complimenti .
per il nome essendo ibridi ...............
zeug

Aussie

Guru Giardinauta
Belle Phal e bella pianta di Paphio ( però nella foto non si vede il fiore ). Complimenti .
per il nome essendo ibridi ...............
zeug
a me sembrano le foglie della phal postata anche se assomigliano tanto a quelle del paphio.
Ilye, complimenti, mi piace moltissimo il tuo nuovo acquisto, colori delicati ma particolari.:hands13::hands13::hands13:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti! Sono proprio conteta che vi piaccia. :rolleyes: Mi ha già tirata su di morale...

Gab
, l'ho presa da Rattiflora in via Borgo Vico. Però ti avviso che era l'unica leopardata che avevano.

Zeug, quelle sono le foglie della phal! L'ho detto che non era il solito ibrido, questa volta ha un tocco in più...:eek:k07:

Aussie... :love_4:... Credevo che il fiore fosse troppo rosino per i miei gusti, invece visto alla luce di casa mi piace tantissimo! (Io l'ho coprata più per le foglie :lol:)

Comunque, signori, nessuno ha idea di come si chiami questo ibrido? :astonishe
Credevo che le foglie leopardate fossero più riconoscibili... Mi piacerebbe proprio conoscerne il nome...

nikonvlad

Guru Giardinauta
per il nome non riesco ad iutarti ma una cosa posso dirtela: il fogliame è favoloso ed il fiore bellissimo

gab92

Giardinauta Senior
che forte!!!
pensa che io abito a due passi dal rattiflora!!!
solo che é un pochino costosetto...confezioni impeccabili ma costoso...magari andrò a farci un giretto ihih...
ciao

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Cochy, grazie per il suggerimento! In effetti sembrano uguali, però il mio fiore mi sembra troppo puntinato e la maculatura delle foglie più irregolare... sarà un qualche ibrido che le va vicino immagino...

Gab, a me non sembra più caro di tanti altri... in piazza Vittoria il fiorista vende a 35€ degli ibridi da Lidl o Ikea... Questa, oltre ad essere costata meno, ha tutto un'altro stile! Forse dipende dalle piante che cerchi... (o forse hanno solo fatto un forfet, visto che mi hanno detto che tutte le phal avevano lo stesso prezzo)

Di nuovo un bacio a tutti per i complimenti, sono felice che sia piaciuta anche a voi! :love_4:

Ultima modifica:

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Complimenti -Ilyë- è molto bella!anzi stupenda:hands13::hands13:
Le foglie maculate non indicano per forza che sia un ibrido...credo:confuso:

:Saluto:

cochy

Giardinauta Senior
Ilye il mio pc è lentissimo ultimamente e non apre completamente le tue foto, quindi non vedo illabello , ma pare dalla maculature un ibrido che contiene anche la stuartiana.Prova a controllare tu che hai l'originale , confronta i labelli
ciao

Ilyë

Aspirante Giardinauta
No Mild, tutt'altro... hanno ristretto il campo di ricerca a un paio di botaniche originarie.
Ora sto cercando di capire se sia la botanica vera e propria (cambia un po' fiore a seconda dei coltivatori) o un ibrido stretto...
Ma anche se non svelo il mistero resta la phal più particolare che abbia fin ora avuto. :love:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Cochy, non mi ero accorta del tuo intervento... non è colpa del tuo pc, è colpa dell'host temo... andava così bene, ma ultimamente è lentissimo e perde colpi.

Vediamo, se in questo modo va meglio:
fiore.jpg

Spero che l'immagine non sia troppo pesante da caricare...
Edit: In questa foto il rosa risalta moltissimo, in realtà è delicato, un rosa antico direi... Non avevo una buona luce quando ho scattato.

Comunque, temo che non sia l'ibrido giusto. Più che per il labello perché i miei petali sono più affusolati... :confuso:
Cochy, non stare ad impazzirci... me lo cerco domani con calma... hai già fatto abbastanza! :love_4::flower: Grazie...

Ultima modifica:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Alla fine tra vari trambusti ho lasciato cadere la questione e mi sono rimessa alla ricerca solo un paio di giorni fa...

E sono qui per dire che Cochy aveva ragione da vendere! :D

Il nome dell'ibrido è Phalenopsis wiganiae, e si tratta di un incrocio tra schilleriana x stuartiana
Mi sono resa conto che a seconda delle serre il fiore risulta più o meno maculato o allungato...
Cochi, grazie mille di tutto! Senza le tue intuizioni non so quanto tempo avrei girato a vuoto... :love_4:

E grazie anche ad Anna e Desi, che mi ero persa e non ho ringraziato... :flower:

Vi lascio con una foto che rende un po' più giustizia ai colori del fiore... :Saluto:

dust-fiore.jpg

Alto