• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalino leopardato

zeug49

Florello Senior
Le foglie della Phal sono così particolari e belle che l'avevo scambiata per un paphio !!!!:martello::martello::martello:
zeug

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Sì Zeug ce n'eravamo accorti! :lol:
Resterà molto decorativa anche se sfiorita! In barba a chi vuole mettere i sottovasi alle phal...

P

picciuneddha

Guest
cavolo.. è davvero bella..

una domanda da ignorante.. ma perchè le foglie sono così?? da quelle delle due piante madre dipende?

simuoh

Maestro Giardinauta
..è veramente una meraviglia..ottimo acquisto..

..sai che anche io ne ho una con le foglie maculate..

..dopo averla comperata mi è venuto un dubbio..che sia malata???

..ero agitatissima fino a quando non ho scoperto che ne esistono alcune varietà maculate..e adesso l'adoro proprio..un bacio!!!

Ilyë

Aspirante Giardinauta
In effetti per quanto ho visto da entrambe, anche se quella con le maculature maggiori è senza dubbio la schilleriana, credo he la stuartiana contribuisca a renderle un po' più casuali lungo la foglia.

:) Sono contenta che piacca anche a te! Grazie.

E grazie anche a Simuoh! :love_4:
Io per fortuna avevo idea che alcune potessero essere maculate... anche perché altrimenti con le macchione che ha la mia sarei stata pazza a prenderla :lol:

Ultima modifica:

mgrazia

Florello
Alla fine tra vari trambusti ho lasciato cadere la questione e mi sono rimessa alla ricerca solo un paio di giorni fa...

E sono qui per dire che Cochy aveva ragione da vendere! :D

Il nome dell'ibrido è Phalenopsis wiganiae, e si tratta di un incrocio tra schilleriana x stuartiana
Mi sono resa conto che a seconda delle serre il fiore risulta più o meno maculato o allungato...
Cochi, grazie mille di tutto! Senza le tue intuizioni non so quanto tempo avrei girato a vuoto... :love_4:

E grazie anche ad Anna e Desi, che mi ero persa e non ho ringraziato... :flower:

Vi lascio con una foto che rende un po' più giustizia ai colori del fiore... :Saluto:

dust-fiore.jpg

ora finalmente l'ho vista..è super..super bella che colori..che combinazioni..hai fatto bene a prenderla..ciao mg

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Grazie mille mgrazia!

Se qualcuno vuole provare a far crescere i semi potrei impollinare un paio di fiori... Io non ho nè lo spazio nè il tempo per mettermi a "giocare" ( :D )con i barattolini, ma potrei far maturare un paio di baccelli e spedirli... Fatemi sapere! :eek:k07:

:love_4:

Alto