• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalata orchidea... aiuto

SUN77

Giardinauta
Ciao a tutti,

@ sun77: guarda ognuno ha il suo metodo di coltivazione e le sue preferenze: io faccio così, per le phalaenopsis ibride (e per alcune specie) utilizzo una miscela di bark a media pezzatura e i pezzi grossi di torba che trovo nei sacchi di terriccio professionale. Il tutto ammollato almeno 2 giorni prima.

Per la corteccia, si in teoria sarebbe da utilizzare il bark, ma siccome non è facile da trovare (a volte si ma in sacchetti mignon e a prezzi up) prendo, come molti altri, i sacchi di corteccia per pacciamatura, la curo ...:sleep2: ... e poi i pezzi buoni (mezzo saccho o poco meno) li metto ammollo nell'acqua bollente... mi sono sempre trovato bene.

Ciaoooooo:froggie_r

Ti ringrazio per le dritte, solo una cosa non ho capito: in che senso la curi?:confuso:
 
Corteccia

Ciao,

@ sun77: nel senso che fai una cernita dei pezzi utilizzabili, dentro i sacchi c'è un po' di tutto, tu devi utilizzare i pezzi migliori, quelli non fibrosi/filamentosi, ma quelli sodi grandi (se serve si tagliano con le cesoie) e poi li ammolli in acqua bollente. Dopo 1/2 giorni la usi.

Ciaooo :froggie_r
 

SUN77

Giardinauta
Ciao,

@ sun77: nel senso che fai una cernita dei pezzi utilizzabili, dentro i sacchi c'è un po' di tutto, tu devi utilizzare i pezzi migliori, quelli non fibrosi/filamentosi, ma quelli sodi grandi (se serve si tagliano con le cesoie) e poi li ammolli in acqua bollente. Dopo 1/2 giorni la usi.

Ciaooo :froggie_r

Ora è tutto chiarissimo!:eek:k07:
Grazie ancora!:Saluto:
 
Alto