• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalata orchidea... aiuto

sidenut

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ieri mi hanno regalato questa orchidea.... non ne ho mai avutra una, non ho la + pallida idea di come va curata... l'ho lasciata impacchettata così com'era :martello: ... non volevo far danni...:D mi aiutate????
3388799292tim.jpg


Ditemi tutto quello che devo fare... x filo e x segno.... :crazy:

Grazie grazie un bacione :love_4:
 

moria0672

Giardinauta
Prova anzitutto a fare una ricerca all'interno del forum sul Dendrobium nobile (quello che hai è un suo ibrido) vedrai che qualcosa la trovi di certo.
 

sidenut

Giardinauta Senior
Ma che faccio??? Va rinvasata??? Ha tutte le radici di fuori.... credo che sia normale, ma essendo completamente all'oscuro di qualsiasi cosa riguardi questo genere non saprei!!!!???? è in un vasetto di plastica di 12 cm di diametro, e ha già quelli che io credo siano due figlioletti che sbucano da sotto.... sapete indicarmi qualcosa in +, qualche notizia utile???!!!
Vi prego aiutatemi :D
 

claudio_trento

Giardinauta
Calma! e goditi la fioritura, in casa stai attenta al caldo lui preferisce il fresco,
fino che ha i fiori dai ogni tanto qualche LEGGERA annaffiatura senza concime per poi sospendere di nuovo con l'aqua fino alla comparsa di nuova vegetazione. per adesso se non vuoi che perda la fioritura cercale un posto dove di giorno la temperatura non sia eccessiva e di notte scenda alcuni gradi.
di rinvasare NON pensarci neanche.
come dice moira cerca sui siti le schede di coltivazione (aiutano un sacco)
ti saluto e buona coltivazione
ciao CLAUDIO :Saluto:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Ricordati di porre il vasetto su uno strato di argilla espansa che manterrai costantemente bagnata, metti una reticella di plkastica tra l'argilla e il vasetto in modo che non arrivi l'acqua alle radici sul fondo (rischio di marciume), con il riscaldamento l'aria tende ad essere molto asciutta e le orchi non sono contente! :eek:k07:
Per il rinvaso ci si risente a primavera quando riprenderà la stagione vegetativa, ora goditi questa splendida fioritura che è anche abbastanza duratura.
I figlioletti ti daranno i fiori il prossimo anno, complimenti, ti sei assicurata anche una futura fioritura! :hands13:
 

sidenut

Giardinauta Senior
Innanzitutto grazie a tutti x i vostri consigli.... poi....

Non so se ho capito bene....
Ricordati di porre il vasetto su uno strato di argilla espansa che manterrai costantemente bagnata, metti una reticella di plkastica tra l'argilla e il vasetto in modo che non arrivi l'acqua alle radici sul fondo (rischio di marciume)
Quindi io la pianta non la bagno normalmente??? :confuso: :martello: bagno solo l'argilla sotto???? che deserta che sono... scusatemi ma x me orchidea= zero assoluto....
Da quanto ho capito devo solo bagnarla e guardarla fino alla prossima primavera.... niente manutenzione :D

Vi faccio vedere altre foto così se vi viene in mente qualcosa.... dovrebbero vederesi le due nuove piantine e le radici... ciao grazie ancora :love_4:
3388799292tim-1.jpg


3388799292tim-2.jpg


3388799292tim-3.jpg
 

sidenut

Giardinauta Senior
:martello: Forse ho capito qualcosa.... mi sono un po' documentata, l'argilla sotto serve x l'umidità... in questo periodo la bagno poco(Ma ogni quanto???) d'inverno non la bagno, primavera ed estate annaffiature abbondanti.... vicino a finestra son sole....
Che dite manca qualcosa????
 

sidenut

Giardinauta Senior
Bagnala ogni tre settimane all'incirca.

Sì, ma mantienila umida con spruzzature e argilla bagnata nel sottovaso, e ricorda: non è mica un cactus... :D

:lol: :lol:

Sarà fatto.... grazie fraelucia.... ultima domandina... forse...:D
io la bagno ogni tre settimane... ma c'è un modo x vedere se bisogna d'acqua o meno, visto che non ha la terra???? :confuso: :crazy:
 

Phal

Aspirante Giardinauta
ciao side :love_4: !! Io ce l' ho uguale solo che la mia ha qualche sfumatura rosa. non la trovo per niente delicata e da soddisfazione, quando l' ho presa non ero troppo convinta ora è tra le mie preferite :love: . Per le annaffiature regolati imparando a pesare il vaso, annaffia solo quando è leggero piuttosto una volta in meno che una di troppo. All' inizio per vedere se il composto era umido infilavo pure uno stecchino di legno di quelli per fare gli spiedini nel vaso, se ne usciva umido non annaffiavo se era asciutto sì. Stai attenta a non danneggiare le radici però. Il mio lo tengo su di una finestra a sud e lascio che prenda anche un pò di sole diretto, sembra gradire. Lo concimo poco e nebulizzo le foglie quasi tutti i giorni. Ciaoooo
 

sidenut

Giardinauta Senior
ciao side :love_4: !! Io ce l' ho uguale solo che la mia ha qualche sfumatura rosa. non la trovo per niente delicata e da soddisfazione, quando l' ho presa non ero troppo convinta ora è tra le mie preferite :love: . Per le annaffiature regolati imparando a pesare il vaso, annaffia solo quando è leggero piuttosto una volta in meno che una di troppo. All' inizio per vedere se il composto era umido infilavo pure uno stecchino di legno di quelli per fare gli spiedini nel vaso, se ne usciva umido non annaffiavo se era asciutto sì. Stai attenta a non danneggiare le radici però. Il mio lo tengo su di una finestra a sud e lascio che prenda anche un pò di sole diretto, sembra gradire. Lo concimo poco e nebulizzo le foglie quasi tutti i giorni. Ciaoooo

OOOOO Phal tesoro ciao, come stai??? e i tuoi bimbi????
Grazie dei consigli, proverò anch'io con lo stecchino... come con le torte :D
Spero di riuscire a cavarmela... :love_4: un bacione
 
I

ilmerovingio

Guest
salve a tutti, hanno regalato mercoledì scorso a mia madre un'orchidea, molto bella, ho sempre desiderato averne una ma mi hanno sempre detto che necessitano di molta cura e non ne ho mai comprata una, ora vorrei sapere però che tipo è e cosa dovrei fare, posto alcune immagini poichè vorrei capire se devo fare qualcosa visto che non è in un vaso, è un bicchiere con della gelatina sembra, il terreno ha dei pezzi di legno. Grazie
thumbnail.php

thumbnail.php

thumbnail.php
 

davide82

Aspirante Giardinauta
E' unha phalenopsis, dentro quello schifo in cui sta sarà già morta! In ogni caso toglila subito da lì, lavale bene le radici e rinvasala dentro un vaso normale ma senza terra, solo corteccia di pino. Cerca tra i post c'è scritto tutto sulle phalenopsis!
 
I

ilmerovingio

Guest
lo immaginavo che fosse uno schifo, cmq continua a sbocciare quindi spero non sia morta. La tengo la terra che c'è nel bicchiere? Grazie mille
 
Ultima modifica di un moderatore:
Phalaenopsis

Ciao,
queste sono le grandissime fi**te dei fioristi ... ti fanno pagare una Phal in gel tipo 40 euro con il bel vaso di vetro, per fartela durare 40 giorni .... :martello: :martello: :martello:
Purtroppo non è la cosa migliore rinvasare quando ci sono fiori e boccioli, ma questa è un'emergenza in piena regola, concordo pienamente con davide82 ... bella corteccia di pino (ammollata almeno 2 giorni) e magari aggiungerei una piccola quantità di torba fibrosa (quei pezzettoni che si trovano nei sacchi) così tiene un pochina di umidità in più visto che è "abituata" nella 'palude' ora.

Facci sapere come va....

Ciaoooo :froggie_r
 

SUN77

Giardinauta
Ciao a tutti, non so se mi intrometto nella discussione sbagliata usurpando l'attenzione dall'oggetto della discussione!
Ma ho bisogno di un chiarimento perchè anch'io ho una phal bianca ibrido di amabilis e a primavera necessita di rinvaso causa molte radici marroni.

... bella corteccia di pino (ammollata almeno 2 giorni) e magari aggiungerei una piccola quantità di torba fibrosa (quei pezzettoni che si trovano nei sacchi) così tiene un pochina di umidità in più visto che è "abituata" nella 'palude' ora.
Ciaoooo :froggie_r

Quando dici corteccia di pino intendi quella che vendono anche nei supermercati oppure solo ed esclusivamente bark???
Per la torba invece è bene metterne un pò in ogni caso o solo nella situazione in cui versa la phal di ilmerovingio?
Grazie e scusatemi se sono stata inopportuna.


P.S. Complimenti sidenut la tua orchidea è a dir poco meravigliosa!:love:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Ilmerovingio:froggie_r:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Phalaenopsis

Ciao a tutti,

@ sun77: guarda ognuno ha il suo metodo di coltivazione e le sue preferenze: io faccio così, per le phalaenopsis ibride (e per alcune specie) utilizzo una miscela di bark a media pezzatura e i pezzi grossi di torba che trovo nei sacchi di terriccio professionale. Il tutto ammollato almeno 2 giorni prima.

Per la corteccia, si in teoria sarebbe da utilizzare il bark, ma siccome non è facile da trovare (a volte si ma in sacchetti mignon e a prezzi up) prendo, come molti altri, i sacchi di corteccia per pacciamatura, la curo ...:sleep2: ... e poi i pezzi buoni (mezzo saccho o poco meno) li metto ammollo nell'acqua bollente... mi sono sempre trovato bene.

Ciaoooooo:froggie_r
 
Alto