• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Redditest

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicuramente non saranno scaricabili gli scontrini degli IPAD degli IPHONE e delle borse di TOD'S

particolari che spesso non mancano a molti di coloro che passano il tempo a piangere miseria

aggiungo che il sistema redditest, precedentemente chiamato "congruità" è vecchio, ed è uno sparare nel mucchio
ma se venisse applicato in maniera adeguata, farebbe emergere molta evasione

per coloro che dicono "sono dipendente statale quindi tutto dichiarato..."
se fai un acquisto in nero accettando lo "sconto" leggi senza iva.. evadi quanto colui che te lo propone
tu rubi la parte iva e lui ruba la parte imposte sui redditi (non è un appunto contro scardan :) ma solo un esempio di chi può essere l'evasore...cioè tutti)
quindi.. non è assolutamente vero che per evadere devi essere un autonomo.

parliamo di applicazione del redditest
già dalla primavera scorsa l'agenzia entrate ha spedito ad un po' di contribuenti una letterina "finemente minacciosa" che diceva

"gentile contribuente, in base alla sua dichiarazione dei redditti 2010 noi pensiamo che lei potrebbe aver evaso qualcosina, le abbiamo messo una lista di voci tra le spese, senza importo, per motivi di privacy (oddio comunicazione tra me contribuente e tu agenzia entrate.. che vuoi privacyzzare cosa?? boh)
le ricordiamo che è ancora in tempo per fare il ravvedimento operoso (dicesi ridichiarare il 2010 mettendo + reddito e pagando poca multa) e si ricordi che tra un mese c'è la dichiarazione dei redditi 2011 .. veda di non barare troppo"

questo in parole povere

vado a leggere le voci a cui fa riferimento, cercado di riprendere i dati (non era la mia dichiarazione, ma ci lavoro in mezzo...)
cerca che ti ricerca

allora hanno messo i redditi del 2010.. ma delle spese "grosse" elencate.. hanno messo quelle del 2010, e ok, una del 2008 e una del 2009

e già io dico.. ok mi minacci velatamente.. almeno somma i redditi dei 3 anni se vuoi contestarmi le spese di 3 anni

poi magari se conti i redditi dei 5 anni e le spese dei 5 anni vedi che quel che non si è speso negli anni precedenti è stato accantonato per essere speso dopo...

per cui.. preparatevi solo ad avere l'elenco dei mutui prestiti o scorte finanziarie che avevate sul conto corrente che avete poi deciso di spendere per fare acquisti rilevanti, perchè è quello che servirà a tentare di convincere lìagenzie entrate che avete solo fatto la formichina

ah.. la spesa media per sopravvivere ve la stimano loro, se siete parsimoniosi nelle spese quotidiane.. potrebbe risultare difficile dimostrarlo :D

Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
ma ricevute e scontrini di cosa? non credo di tutto...

spese tipo idraulico, elettricista, e credo anche elettrodomestici,...spese sostanziose presumo
Esatto ma è ancora presto per sapere quali,come e se sarà mai possibile attuare queste deduzioni in Italia (ho i miei dubbi)

per coloro che dicono "sono dipendente statale quindi tutto dichiarato.......quindi non è assolutamente vero che per evadere devi essere un autonomo."
Spulky il tuo discorso non fa una piega mi permetto solo di aggiungere che un dipendente statale ma anche il privato :D è tassato alla fonte; accentando lo sconto sarebbe giustamente evasore ma l'autonomo evaderebbe prima e dopo, risultando doppiamente evasore (parlando sempre per assurdo di evasori neh).

Considerando questo mi viene spontaneo aggiungere "meno male che ai dipendenti e pensionati viene tassato tutto (tra poco anche l'aria), perchè se gli fosse data la possibilità di scegliere tra essere onesti e disonesti, non ci sarebbe più nessuno in italia a pagare le tasse.

Spulky

Membro dello Staff
in italia abbiamo un sacco di "sconosciuti al fisco"
dicesi, non iscritti come autonomi ma che di fatto esercitano una qualsivoglia professione... dove li mettimo? tra i dipendenti o tra gli autonomi.. ma non autonomi infatti non essendo registrati da nessuna parte non rientrano nei controlli standard che vengono effettuati agli autonomi

:D e per tornare al dipendente che può evadere la metà e all'autonomo che può evadere il doppio
le migliaia di dipendenti che fanno i "lavoretti" dopo lavoro
gli insegnanti che danno lezioni private
quelli che fanno i lavoretti quando sono in malattia o in cassa integrazione, sempre senza dichiararli

il problema non è una o l'altra categoria, ce n'è per tutti, in tutte le salse
spesso inoltre diventa quasi impossibile poter dichiarare alcuni lavori- lavoretti o introiti vari

domanda per chi bazzica il settore
se hai un sito, e fai girare un po' di pubblicità, hai degli introiti
io vorrei vedere quanti mettono in dichiarazione dei redditi questi piccoli introiti extra(che spesso vengono pagati dall'estero), piccoli magari di 3-400 euro al mese, e scusa se è poco, in linea di massima di questa cifra si dovrebbe finire per versare il 30% circa(se hai altri redditi)
il che significa versare 100 /120 euro al mese extra di tasse a fine anno, oltre all'acconto in primavera e il secondo acconto a fine novembre

penso che in fondo il redditomentro voglia portare a far inserire tutti questi piccoli (per modo di dire) redditi extra che molti privati hanno ma che in fondo rimangono dipersi(per il fisco) nel limbo del nonsisabenedovesonofiniti
perchè per gli autonomi/aziende e tutti coloro che hanno un'attività in proprio, hanno già moltissimi mezzi per controllare la congruità di quanto dichiarato e lo fanno da molti anni, e se vogliono sanno cosa dove come e quando andare a verificare

michelepm

Florello Senior
penso che in fondo il redditomentro voglia portare a far inserire tutti questi piccoli (per modo di dire) redditi extra che molti privati hanno ma che in fondo rimangono dipersi(per il fisco) nel limbo del nonsisabenedovesonofiniti
Infatti è proprio questo il punto, contrastare quel piccolo extra che alla fine risulta essere il 90% dell'evasione totale.
per gli autonomi/aziende e tutti coloro che hanno un'attività in proprio, hanno già moltissimi mezzi per controllare la congruità di quanto dichiarato e lo fanno da molti anni, e se vogliono sanno cosa dove come e quando andare a verificare
Questo grazie ai tanti escamotage che ci sono in Italia nel settore tributario, creati ad ok dall'economista di turno, che guarda caso gira e rigira ha sempre il suo tornaconto economico. Vogliamo anche parlare delle società offshore.......... se continuo di questo passo entro nello specifico della politica con nomi e cognomi e mi seccherebbe essere bannato.

Spulky

Membro dello Staff
:D
secondo me il redditest è uno spauracchio per invogliare chi ha qualche reddito non dichiarato ad inserirlo nel prossimo unico

MaryFlowers

Fiorin Florello
Un po' come il cannone Rai . . .anche mio marito che lavora in ospedale non può evadere . . .anzi a chi ha uno stipendio pubblico ci siam accorti che van proprio li a tassare di più e ci troveremo almeno una mezza 13 essima quest anno? Ricordiamo a tutti che naturalmente e regolarmente purtroppo ogni famiglia serve per togliere bollette,bollo,conguaglio,tributi imomdizi ,acqua ecc e ecc . . .che ritornano di nuovo allo satato indietro:lol: :lol:Altro che spese natalizie:lol: :lol:

Aglaia

Aspirante Giardinauta
Ciao Mary ne deduco che tu non sei italiana e io molto giovane di questo forum, ma a volte non riesco proprio a capire cosa hai scritto, :flower:
In italia ormai è abitudine che sono tassati i redditi da lavoro dipendente e le pensioni e le tredicesime servono a coprire i buchi che si fanno durante l'anno, come il canone rai come ben hai detto tu.
Non voglio essere scortese nei tuoi confronti ma potresti cercare di farci capire di più ciò che vuoi dire, che senz'altro non manca di profondità:flower:
:Saluto:

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' il tablet difettoso . . .oltre il mio andar veloce. . . .:lol: :lol: quel che hai scritto tu più meglio volevo dir. . .che le tredicesime servono a coprire i buchi durante l anno . . .mi sa di bleff . . .come e' messo tutto il sistema italiano non mi piace. . . ( che miseria son le pensioni qui da noi. . ).arrivato a un certo punto nella vita comincio a pensar seriamente di far a meno dello stato. . .far una vita anarchico e cioè viver complettamente fuori dalla socetta'. . .vivere dei tuoi prodotti che ti offre la terra . . . Essere e diventare autono e far a meno delle istituzioni. . .una vita alternativa. . . Ma il discorso e' lungo e forse son fuori ot . . .ciao Luce

MaryFlowers

Fiorin Florello
Purtroppo non lo posso negare:lol: :lol: sono molto emotiva e vado sempre come e' il mio humour . . .ci sono momenti che mi stupisco come scrivo bene. . .e altri ( quando non capisco sopratutto) che lasciano proprio desiderare :cry: :cry: ma comunque mi sento di far parte del forum :D

Alto