• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Redditest

THEJAM1112

Apprendista Florello
ho letto molto in fretta e ho trovato un'altra buona ragione per non sottopormi a tale pressione mentale... leggendo le faq ho avuto un attacco di bile.... spiego

[h=2]Sezione famiglia[/h]

1. Nel caso di un contribuente, che convive con una compagna con figli, quale tipologia di famiglia deve indicarsi?
    Risposta: la definizione di famiglia prescinde dal vincolo giuridico e dal criterio fiscale. Si deve fare riferimento alla situazione reale; quindi una coppia non sposata che vive con i figli è considerata come "coppia con due figli".

già al punto 1 vado in crisi......peccato che per la regione Emilia Romagna quando si tratta di esenzioni da reddito il nucleo familiare fiscale è composto dai coniugi (il che significa che una coppia di conviventi anagraficamente ma non coniugati abbiano ciascuno il loro reddito che non fa cumulo e difficilmente superano un reddito lordo di €36.000; ciò significa benefici non da poco x sanità rette scolastiche.....

ecco cosa si legge nel sito saluter http://www.saluter.it/servizi/ticket-ed-esenzioni/applicazione/autocertificazione
[h=3]Il reddito familiare fiscale lordo[/h] La legislazione nazionale vigente (del '93) per la definizione del ticket considera il reddito del nucleo familiare fiscale lordo. Il nucleo familiare fiscale lordo è composto dai coniugi (non separati e anche se non sono a carico) e dai familiari a carico. Sono familiari a carico le persone a carico ai fini Irpef, per le quali spettano detrazioni per carichi di famiglia (visto che il loro reddito annuo non supera € 2.840,51).
Sono familiari a carico: il coniuge non legalmente ed effettivamente separato (se ha un reddito inferiore a 2.840,51 euro), i figli anche naturali e/o adottati, affidati o affiliati con reddito non superiore a € 2.840,51, senza limiti di età anche se non conviventi e residenti all’estero.
Altri familiari conviventi che possono essere a carico: il coniuge legalmente ed effettivamente separato, i discendenti dei figli, i genitori e gli ascendenti prossimi, anche naturali, i genitori adottivi, i generi e le nuore, il suocero e la suocera, i fratelli e le sorelle.
Le persone, pur conviventi, che dispongono di un proprio reddito annuo che supera € 2.840,51 costituiscono, con l’eccezione del coniuge, nuclei familiari autonomi.

come mai queste distinzioni????? a comodo??????

michelepm

Florello Senior
caro Michele, (forse ...ma anche no!) farò i compiti quando il tessoro che ora è nei paradisi fiscali del mondo ritornerà a casina!!!!
Perchè anche no:lingua: io cosa centro con il redditest, mica l'ho inventato io, anzi anzi anzi secondo loro rientro tra la categoria degli incoerenti:cry::cry:
Povero me, cornuto e mazziato pure dagli amici:muro::lol:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi domandavo se questo test vale pure per il sud perché qui molte famiglie non hanno proprio reditto . . E hanno cud annuo che non superano i 12 mila euro :lol: :lol: scusate ma ora mi vien da ridere per non piangere :lol: :lol:

michelepm

Florello Senior

miciajulie

Fiorin Florello
chissà perchè la sensazione di essere controllati sempre più (e diciamocelo anche un po' troppo e a 'capocchia') è sempre più forte... :cool:

patrizia

Maestro Giardinauta
Avrei voluto provare, intanto rientro nella categoria lavoratori dipendenti (incoerenti:lol:), e se poi i dati venivano immediatamente inviati all'ufficio delle entrate non me ne poteva importare di meno, se fosse stato on line, ma scaricare un programma... no, non ne ho voglia, devo già perdere fin troppo tempo quando è l'ora di fare il 730.
Però leggendo sul giornale ho notato qualche incoerenza anche io, ad esempio sembra valutata maggiormente possidente una famiglia con mutuo rispetto a quella con casa di proprietà...:confuso:
Con le grosse moto poi c'è un vero accanimento, meglio avere una barchetta sotto la misura standard, che non attira l'attenzione nemmeno nelle mani di un abitante di Vipiteno, piuttosto che una vecchia moto da pochi euro, ma di grossa cilindrata:rolleyes:

scardan2

Maestro Giardinauta
Parlo da dipendente pubblico = evasione zero, ho le trattenute già in busta paga.
Il problema è che per il fisco non c'è presunzione di innocenza ma al contrario anche se hai ragione sei considerato colpevole fino a prova contraria, anche per cose palesemente assurde, e la prova spetta a te e spesso è molto costosa (=processi, perizie, giorni persi in uffici, etc).
Ci sono stati casi di cittadini che nonostante avessero addirittura subìto e vinto dei processi con piena assoluzione, si sono visti togliere macchina o casa perché qualche ufficio non aveva comunicato in modo formale la sentenza.
Ben venga la lotta all'evasione, ma fatta in modo ragionevole e democratico, non in modo terroristico. Forse incrociare i dati del 740 e del PRA sarebbe gia sufficiente a stanare i "nullatenenti" che girano in SUV. E quando vedo il gioielliere sotto il mio ufficio che dichiara 8mila euro lordi l'anno (? vende diamanti!!) non serve il redditometro per capire che evade.

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
ok. ma il redditometro quello vero chi dovrà farlo? sarà per tutti stile censimento? a campione? solo se ti compri la reggia di caserta e dichiari nullatenenza?:boh:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho appena acquistato un'auto e così fanno 3 auto in famiglia...
mi manderanno ai lavori forzati a Golconda??? :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

THEJAM1112

Apprendista Florello
Perchè anche no:lingua: io cosa centro con il redditest, mica l'ho inventato io, anzi anzi anzi secondo loro rientro tra la categoria degli incoerenti:cry::cry:
Povero me, cornuto e mazziato pure dagli amici:muro::lol:
mai e poi mai!!!!!!
consola.gif

era riferito al "fare i compiti"!!!!!!

michelepm

Florello Senior
ok. ma il redditometro quello vero chi dovrà farlo? sarà per tutti stile censimento? a campione? solo se ti compri la reggia di caserta e dichiari nullatenenza?:boh:
Tecnicamente ancora non è chiaro come verrà utilizzato dal 1° gennaio e di sicuro non servirà a combattere la grande evasione ma solo quella piccola, che strano per quanto possa sembrare è il 90% dell'evasione totale.
Dalle prime indiscrezioni gli accertamenti partiranno solo per le dichiarazioni che si discosteranno molto più del minimo tollerato del 20%.

Apprezzo molto di più il disegno di legge uscito in questi giorni, dove si permette ai cittadini di dedurre dalla dichiarazione dei redditi ricevute e scontrini, incentivando i consumatori a farne richiesta; ovviamente non mancheranno i furbetti che diranno se vuole la ricevuta viene tot di più ..................

miciajulie

Fiorin Florello
Tecnicamente ancora non è chiaro come verrà utilizzato dal 1° gennaio e di sicuro non servirà a combattere la grande evasione ma solo quella piccola, che strano per quanto possa sembrare è il 90% dell'evasione totale.
Dalle prime indiscrezioni gli accertamenti partiranno solo per le dichiarazioni che si discosteranno molto più del minimo tollerato del 20%.

Apprezzo molto di più il disegno di legge uscito in questi giorni, dove si permette ai cittadini di dedurre dalla dichiarazione dei redditi ricevute e scontrini, incentivando i consumatori a farne richiesta; ovviamente non mancheranno i furbetti che diranno se vuole la ricevuta viene tot di più ..................

ma ricevute e scontrini di cosa? non credo di tutto...

MaryFlowers

Fiorin Florello
Speriam che sia così perché fino all altra volta alla CGIL mio marito quando ha fatto la dicherazione dei redditi per aver il rimborso per qualcosa indietro c era veramente poco. .

Alto