• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero tulipani

giandrea

Aspirante Giardinauta
Salve! A marzo ho piantato dei tulipani che avevo comprato in Olanda, ma erano in condizioni disastrose! Erano parzialmente attaccati da una muffa ed era già abbastanza tardi per piantarli! :fischio:
Le fioriture sono state parziali e pessime, ma ora che la parte aerea è secca ho proceduto a rimuovere i bulbi dalla terra e metterli a riposo per l'estate! :flower:

Con mia sorpresa sembra che molti, dopo aver asportato la parte semi-ammuffita, si siano ripresi e moltiplicati avendo generato molti bulbilli! Soprattutto quelli che non sono proprio spuntati si sono moltiplicati molto!
Ho fatto bene a separare i bulbi dai bulbilli e a rimuovere gli strati estermi semi-ammuffiti? :crazy:
Mi ritrovo con l'immagine che vedete sotto... Li ripianterò a ottobre, sperando che non si riammuffiscano, anche se quello che ho salvato mi sembra sano...

Allegati

• foto..jpg
    foto..jpg
    51 KB · Visite: 123
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
secondo me potresti già piantarli ora e magari potrebbero fare qualche foglia e recuperare un po' d'energia per le prossime fioriture

mazinga

Master Florello
scusa ma ho interpretato male il messaggio;i bulbi che hai mi sembrano sani quindi prima dell'inverno li potrai piantare

giandrea

Aspirante Giardinauta
Ho da qualche parte sul forum che i bulbilli, a differenza dei bulbi, dovrebbero essere piantati ora così si rafforzano di più. Possibile?

mazinga

Master Florello
i bulbilli sono come dei bulbi in miniatura quindi trattali come i bulbi normali;magari un altr'anno non dissotterrarli cosi si gonfiano e passerà meno tempo per vederli fiorire

Alto